Sommario
- 1 Chi ha ragione tra Achille e Agamennone e perché?
- 2 Qual è la causa che scatenò l’Ira di Achille?
- 3 Cosa decide di fare Achille di fronte alla devastazione disseminata dalla peste?
- 4 Cosa significa l’Ira di Achille?
- 5 Perché Achille è arrabbiato?
- 6 Che cosa pensa Achille della guerra che sta combattendo?
Chi ha ragione tra Achille e Agamennone e perché?
Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell’onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell’altro significherebbe indebolire la propria autorità.
Qual è la causa che scatenò l’Ira di Achille?
Il Dio Apollo lo colpisce con una pestilenza che invade il capo dei Greci e a quel punto Agamennone è costretto a restituire Criseide. Ma, per ricompensare la sua perdita, Agamennone sottrae ad Achille la sua schiava e questo scatena la famosa “Ira di Achille”.
Cosa decide di fare Achille di fronte alla devastazione disseminata dalla peste?
Che cosa decide di fare Achille di fronte alla devastazione disseminata della peste? Dopo dieci giorni, Achille indice un’assemblea di tutti gli Achei per discutere dell’emergenza ed esorta l’indovino Calcante a rivelare quali siano le cause della pestilenza.
Chi è Calcante Che cosa rivela?
Nel primo canto dell’Iliade (v. 90 e sgg) rivela, su richiesta di Achille, le causee della peste che va sterminando gli Achei, peste mandata da Apollo perchè Agamennone tiene prigioniera la figlia di Crise, suo sacerdote.
Cosa pensa Agamennone a proposito di Achille?
Achille sta dicendo ad Agamennone che è grazie a lui, il più valoroso dei guerrieri, che vincerà la guerra e ne ricaverà doni più ricchi di una semplice schiava.
Cosa significa l’Ira di Achille?
L’ira di Achille è il cuore dell’Iliade: dall’insulto che Agamennone fa all’eroe togliendogli Briseide, giusto premio di guerra all’eroe che è primo tra gli Achei, derivano una catena di eventi che in realtà non sono altro che la tela del destino già ricamata di sangue e battaglia.
Perché Achille è arrabbiato?
Perché Achille si arrabbia? Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell’onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell’altro significherebbe indebolire la propria autorità.
Che cosa pensa Achille della guerra che sta combattendo?
Cosa dice Agamennone a Calcante?
Agamennone dapprima pronuncia parole insolenti contro Calcante, poi chiede doni e riconoscimenti del suo valore in cambio della schiava che si dice disposto a restituire; infine incolpa Achille di essere alla ricerca di pretesti per litigare e dichiara che restituirà Briseide in cambio di un’altra prigioniera, la …
Cosa rimprovera Agamennone a Calcante?
Agamennone rimprovera ad Achille di venir in guerra altrimenti gli Achei perderebbero la guerra. 2.