Sommario
Cosa costruirono i Cretesi?
Essa fiorì grazie alla fortunata posizione geografica dell’isola, che ne faceva un nodo essenziale nei traffici marittimi del Mediterraneo orientale (sviluppatissimi quelli con l’Egitto). Principali fonti della sua ricchezza furono la metallurgia, l’oreficeria, l’artigianato tessile e della ceramica.
Quali prodotti comprano i Cretesi?
Quali prodotti comprano i Cretesi? Vendevano ceramiche, gioielli, armi, vino, tessuti di lana ed altro, invece, acquistavano materie prime non presenti nel loro paese come piombo, avorio e metalli preziosi.
A cosa servivano i palazzi Cretesi?
I PALAZZI CRETESI Il centro della vita di Creta erano i grandi palazzi dove vivevano i sovrani. I palazzi cretesi erano immensi, con migliaia di ambienti: grandi cortili, piazze, sale ricche e sfarzose, stanze per il culto, laboratori di artigiani e commercianti, frantoi, forni per la ceramica e vasti magazzini.
Come erano fatte le città Cretesi?
Le città più importanti furono Cnosso, Mallia e Festo. Ogni città aveva un grande palazzo chiamato labirinto, esso comprendeva un centinaio di stanze, che erano destinate al re e alla sua corte, vi era la sala del trono e le stanze per i riti religiosi. Inoltre vi erano le botteghe artigianali, i magazzini ecc.
Che cosa allevavano i cretesi?
I Cretesi coltivavano grano , orzo, legumi, fichi, mandorle, ulivi e viti. Cosa allevavano i Cretesi? I Cretesi allevavano asini , ovini e api per la produzione del miele.
Quale risorsa naturale offrivano i boschi è come la usavano i cretesi?
L’isola di Creta si trova nel mar Egeo, dove occupa una posizione strategica perché al centro dei commerci dell’area egea e del Mediterraneo. L’isola, oggi brulla e arida, era ricca di boschi, molto fertile, con pascoli e coltivazioni mediterranee: cereali, vite, ulivo e alberi da frutto.
Cosa commerciava Creta?
Le armi cretesi, quali spade, daghe, elmi e scudi, così come gli utensili di bronzo e i lingotti di metalli quali bronzo e rame, sempre provenienti da Creta, si vendevano tanto nella Grecia continentale quanto nelle agenzie commerciali del Levante e della Sicilia, presso Siracusa, Tapso e Acraga, oltre che in Egitto.
Perché Creta importava stagno e rame?
Perché i Cretesi importavano rame e stagno? L’attività economica principale svolta dai Cretesi era il commercio. I Cretesi acquistavano il rame nell’isola di Cipro e lo stagno sulle coste del Mar Nero e della Spagna dove veniva fatto arrivare, tramite le carovane, dalle miniere dell’Europa settentrionale.
Chi viveva nei palazzi cretesi?
Nel palazzo abitavano il re, i sacerdoti, i nobili e inoltre vi trovavano posto il tempio, i magazzini e le botteghe degli artigiani. Le stanze reali erano quelle dei piani superiori, botteghe e magazzini erano invece nei piani inferiori, nel cortile interno invece si svolgevano gare sportive, mercati e riti religiosi.
Come si viveva nei palazzi cretesi?
I palazzi cretesi erano autosufficienti e quindi avevano tutto ciò di cui c’è bisogno per vivere, c’era la residenza reale che era il centro del palazzo e che era la zona più importante non solo dal punto di vista politico.