Sommario
- 1 Cosa studiare per diventare restauratore di beni culturali?
- 2 Che scuola bisogna fare per diventare restauratore?
- 3 Quanto guadagna un restauratore di beni culturali?
- 4 Dove lavorano i restauratori?
- 5 Chi è il tecnico del restauro?
- 6 Dove studiare restauro in Italia?
- 7 Quanto guadagna un dipendente dei beni culturali?
Cosa studiare per diventare restauratore di beni culturali?
Si diventa restauratori frequentando una scuola di restauro di alta formazione (tra quelle riconosciute, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze) di durata quinquennale, in cui ci si specializza in uno dei settori del restauro: materiali lignei, dipinti …
Che scuola bisogna fare per diventare restauratore?
Per diventare restauratore non c’è un percorso di studi fisso, tuttavia sarebbe opportuno cominciare fin dalla scuola superiore, scegliendo il liceo artistico o un istituto d’arte e successivamente l’Accademia di Belle Arti ad indirizzo Restauro, una Scuola di Restauro Statale oppure il corso di laurea Conservazione …
Come ottenere la qualifica di restauratore?
In Italia esistono scuole di restauro, istituite con Decreto Ministeriale del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che rilasciano un diploma equiparato a una laurea magistrale. I corsi a ciclo unico hanno durata quinquennale. L’ammissione avviene mediante concorso pubblico.
Quanto guadagna un restauratore di beni culturali?
In media, un restauratore dipendente pubblico guadagna tra i 20.000 e i 30.000 € lordi l’anno, mentre per quanto riguarda lo stipendio di un restauratore affermato che lavora in proprio si possono raggiungere i 50.000 € annui.
Dove lavorano i restauratori?
Solitamente il restauratore lavora all’interno di appositi laboratori di restauro, oppure può anche esercitare in laboratori che vengono realizzati per l’occasione, dove poi si trovano effettivamente le opere d’arte, come edifici, chiese oppure monumenti anche di grandi dimensioni.
Quanto guadagna un restauratore di quadri al mese?
In media un restauratore di beni culturali guadagna circa 2000 euro al mese, cifre non altissime soprattutto se pensiamo al fatto che non è facilissimo trovare lavoro in maniera continuativa in Italia.
Chi è il tecnico del restauro?
Il Tecnico del Restauro: ruolo e compiti Il tecnico del restauro di beni culturali è la figura professionale che collabora con il restauratore. Esegue il lavoro sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore. Il tecnico del restauro è quindi una figura di supporto a quella restauratore.
Dove studiare restauro in Italia?
Le istituzioni che operano nel settore sono:
- Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale.
- Istituto Centrale per il Restauro.
- Opificio delle Pietre Dure.
- Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.
- Accademie di Belle Arti autorizzate ad attivare corsi per il Restauro di beni culturali.
Quanto prende un restauratore al mese?