Sommario
Cosa ha fatto Zenone?
Il regno di Zenone vide la fine dell’Impero romano d’Occidente, ma egli ebbe il merito di stabilizzare l’Impero d’Oriente, che durò poi per quasi mille anni ancora. Convinse Teodorico, re degli ostrogoti, ad attaccare l’Italia.
Perché il 476 è un anno importante?
La caduta dell’Impero romano d’Occidente viene fissata formalmente dagli storici il 476 d.C., anno in cui Odoacre depose l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augusto.
Perché Odoacre non divenne imperatore?
Odoacre rispettò solamente le formalità richieste dal caso, sostenendo di agire su autorità di Giulio Nepote e coniando monete in suo nome. Dopo la morte di Nepote, Zenone assunse, a livello formale, il ruolo di unico imperatore d’Oriente e d’Occidente.
Perché Teodorico marciò sull’Italia?
Forse, il vero motivo stava nella minaccia che gli Eruli e gli Sciri, insieme ai Rugi minacciavano di attaccarlo insieme ai Bizantini per proteggere Odoacre. Quindi si può ipotizzare che Teodorico volesse togliere ai Bizantini e agli altri barbari ogni pretesto per attaccarlo.
Perché gli storici hanno scelto il 476 come data che divide il mondo antico da quello medievale?
Il 476 è considerato per questo la data convenzionale dell’inizio del Medioevo. Il periodo successivo alla deposizione dell’ultimo imperatore non si risolse nella fine della civiltà romana, ma nella sua fusione con quella di altre popolazioni, che determinò il sorgere di una nuova civiltà latino-germanica.
Perché il regno di Teodorico entra in crisi?
Teodorico si era prefissato il difficile obbiettivo di essere imparziale e di non discriminare alcuno dei due popoli sotto il suo governo. Infatti, dopo la sua morte, la frangia ostrogota anti-romana, contraria alla politica filo-romana di Teodorico, prese il potere e cominciò il declino del regno.
Chi uccise Odoacre?
Teodorico
Così, dopo un assedio durato tre anni, il 5 marzo Teodorico fece il suo ingresso nella città. Dieci giorni dopo, venendo meno ai patti presi, Teodorico uccise Odoacre con la sua stessa spada durante un banchetto.
Chi è Teodorico e perchè gli Ostrogoti si spingono in Italia?
Il regno ostrogoto in Italia Nella penisola italica, a partire dal 476, regnava Odoacre. Nel 488 però l’imperatore bizantino Zenone invio in Italia Teodorico, re degli Ostrogoti, allo scopo di recuperare il controllo dell’Italia e di parte dell’ex impero d’Occidente.