Sommario
Cosa si intende per rift valley?
Rift Valley (o Great Rift Valley) Attivo sistema di fosse tettoniche che si estende per circa 3500 km lungo il bordo orientale africano, dalla depressione della Dancalia fino al Sudafrica e continua, attraverso il Mar Rosso , fino alla Siria , lungo un asse segnato dal Golfo di Aqabah , dal Mar Morto e dalla valle del …
Come si formano le rift valley?
Le rift valley si formano presso zone di fragilità della litosfera, quando la crosta terrestre oceanica o continentale viene stirata dalle correnti convettive del mantello terrestre. Come ogni materiale la litosfera sottoposta alla tensione di questa trazione si può lacerare.
Quanto è profonda la rift valley?
L’enorme faglia, profonda oltre 15 metri e larga una ventina, ha spaccato la trafficata strada che unisce Mai Mahiu a Narok, a nord di Nairobi. Il fenomeno si estende, in profondità, lungo tutto il continente per oltre 3.400 chilometri.
Come si forma una fossa tettonica?
Le fosse tettoniche sono delle depressioni lineari della crosta terrestre prodotte da un sistema di faglie dirette. Esse sono generate da dislocazioni dovute a forze tettoniche distensive su vasta scala.
Cos’è la Rift Valley e dove si trova?
La Great Rift Valley si trova nella zona occidentale del Kenya: questa profonda fessura tra due altipiani nella crosta terrestre si estende dal Mozambico, in Africa sudorientale, alla Siria, in Asia.
Perché è importante la Rift Valley?
Il sistema di rift valley africane rappresenta un ambiente unico per comprendere l’origine e l’evoluzione dell’uomo; per le importanti scoperte paleoantropologiche in Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Zaire, la rift valley è infatti considerata la culla dell’umanità, ossia il luogo in cui si è evoluta e diversificata …
Cosa ha causato la Rift Valley?
Sono infatti di origine vulcanica i monti Kilimangiaro e il Kenya. La formazione della Rift Valley 35 milioni di anni fa ha causato un considerevole cambiamento climatico e ambientale. Essa segnò infatti la fine del fitto e uniforme manto di foreste che copriva quasi tutto il continente.
In che modo si genera un oceano?
Un oceano infatti si genera a partire da una zona detta di spreading (apertura, espansione) coincidente con una regione in cui vi sono serie di fratture lineari dalle quali fuoriesce materiale fuso: questa fuoriuscita è accompagnata dall’allontanamento dei due margini generati dalle fratture stesse.
Quale sarà il futuro della Rift Valley?
La frattura che spaccherà l’Africa si allarga di qualche millimetro l’anno: in qualche milione di anni ci saranno un nuovo oceano e due isole Madagascar. La Great Rift Valley (Grande fossa tettonica) è una frattura geologica che si estende per 6.000 km, qui visibibile in superficie nella Repubblica del Kenia.
Come si chiama la fossa tettonica più lunga del mondo?
La Rift Valley, anche denominata come “Grande fossa tettonica”, è una vasta formazione geografica e geologica che si estende in Africa per circa 6000 km. dal nord della Siria al centro del Mozambico con una larghezza che varia dai 30 ai 100 km ed in profondità da qualche centinaio a parecchie migliaia di metri.