Sommario
A cosa serve il piano di miglioramento?
Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell’a.
Quali sono gli obiettivi del Rav?
È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Quando si presenta il piano di miglioramento?
Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).
Che cosa è il piano di miglioramento scuola?
Infatti, il Piano di Miglioramento è il documento di progettazione strategica, in cui viene esplicitato il percorso di miglioramento e di qualità che l’Istituto ha deciso di intraprendere, tenuto conto delle evidenze del RAV (Punti di forza e Punti di debolezza) e secondo le indicazioni normative.
Che cosa è il Pdm?
Il rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento (PdM), dopo l’entrata in vigore della legge n. 107/2015, “del contributo del dirigente al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico previsti nel rapporto di autovalutazione”.
A cosa serve il Pdm?
Un sistema PDM è lo strumento che supporta determinate fasi dello sviluppo di un prodotto. Normalmente sono tutte le fasi riferite alla progettazione e alla gestione dei dati tecnici, come ad esempio i disegni e tutta la relativa documentazione.
Cosa sono le priorità strategiche?
Le priorità strategiche sono classificate come obiettivi e traguardi organizzativi. Questi possono includere dichiarazioni di missione generalizzate come linee guida etiche e obiettivi più specifici, come interagire maggiormente con la comunità.
Come si compone il Rav?
Il RAV viene compilato online sul sito del MIUR, accedendo al portale tramite le credenziali apposite….Nel compilarlo i Dirigenti e il NIV dovranno tenere conto di 5 fattori:
- Contesto e Risorse;
- Esiti;
- Processi;
- Processo di Autovalutazione;
- Individuazione delle priorità;
Quando viene compilato il Rav?
Il RAV che le scuole compilano nel periodo 22 maggio-31 luglio serve per individuare le Priorità per il miglioramento degli Esiti del nuovo triennio. Quest’anno, per sostenere ulteriormente il processo di autovalutazione e miglioramento del triennio 2019-2022, viene prevista una ulteriore possibilità per le scuole.