Sommario
Cosa vuole dire teppista?
– Chi appartiene alla teppa, chi compie atti vandalici o violenti: una banda di t.; ignoti teppisti hanno devastato la scuola ; è una teppista. s. m. e f. [der. [chi compie atti di vandalismo o violenza: una banda di teppisti] ≈ hooligan, teddy boy, vandalo.
Cosa vuol dire in milanese teppa?
“muschio”, prob. con allusione ai prati di Piazza Castello di Milano, dove si radunava la Compagnia della teppa, società di malviventi milanesi, costituitasi intorno al 1817)].
Chi sono i tempisti?
– 1. Chi, nell’esecuzione musicale o nel canto, ha un senso perfetto del ritmo e va a tempo con molta precisione. 2. Chi ha un senso molto vivo dell’opportunità, e sa agire o intervenire sempre nel momento più adatto per raggiungere il fine che si propone: una buona dote dell’uomo politico è quella di essere tempista.
Cosa è filare?
tr. Ridurre in filo fibre tessili o altro, con operazioni opportune (per le fibre tessili, v. filatura): f. la lana, la canapa, il lino, la seta; f.
Cosa significa temporale in grammatica?
Le frasi temporali (dette anche, semplicemente, temporali) sono frasi subordinate (➔ subordinate, frasi) che permettono di collocare nel tempo il processo espresso dalla frase principale, instaurando un rapporto temporale tra questo e l’evento che esse esprimono.
Quali sono le parole temporali?
prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, anticamente, una volta, a quei tempi, proprio allora, ora, adesso, mentre, nel frattempo, intanto che, a questo punto, in questo momento, in questo istante, alla fine, successivamente, dopo molto tempo, dopo vari anni, poi, in seguito…
Quali sono le indicazioni temporali in grammatica?
Gli indicatori temporali sono tutte quelle parole come prima, dopo, in seguito, poi, ora, adesso…
Cosa vuol dire si mise a filare?
Amoreggiare con qualcuno, avere una superficiale relazione amorosa.