Sommario
Per quale motivo i Romani fondarono la Confederazione romano italica?
La sottomissione delle popolazioni italiche e l’unificazione di questi popoli in un’entità geografica identificabile con l’attuale penisola italica, richiese a Roma una serie di guerre di conquista e di colonizzazioni lunghe e difficili.
Quali motivi e richieste furono all’origine della guerra sociale?
Per guerra sociale si intende la guerra scoppiata tra i Romani e i suoi alleati, detti soci. La scintilla che fece scoppiare la guerra fu l’assassinio del tribuno Marco Livio Druso che voleva concedere la cittadinanza romana agli Italici.
Quali furono le fasi dell’espansione romana?
L’età delle conquiste (753 – 133 a.C.)
- Conquista romana del Latium vetus (753 – 341 a.C.)
- Dall’egemonia sul Latium vetus a quella dell’Italia centro meridionale (343 – 264 a.C.)
- Alla conquista delle isole (Sicilia, Sardegna e Corsica) e della Gallia cisalpina (264 – 133 a.C.)
- Da Augusto a Commodo (7 – 192 d.C.)
Qual è l’origine leggendaria di Roma?
Narra la leggenda che Roma venne fondata nel 753 a.C. da due gemelli:Romolo e Remo. I gemelli erano figli del dio Marte e discendevano da un eroe troiano,Enea, che era scampato alla distruzione della sua città. Nel frattempo Roma era divenuta il centro di un grande impero.
La guerra sociale romana è un conflitto interno alla repubblica romana che si svolge tra il 91 e l’88 a.C. tra i romani e gli alleati italici. In latino il termine “socius” significa alleato. Il riconoscimento della cittadinanza spinge molte popolazioni italiche verso la pace con Roma.
Perché si chiama guerra sociale?
Nel 91 a.C. il tribuno della plebe Marco Livio Druso propose una serie di riforme, tra cui la concessione della cittadinanza agli Italici, fino ad allora federati. Il Senato lo fece uccidere e gli Italici si ribellarono. Iniziava in tal modo la guerra sociale (91-88 a.C.), chiamata così dal termine socii, «alleati».
La guerra sociale (dal latino socius, alleato), denominata anche guerra italica (bellum Italicum) o guerra marsica (bellum Marsicum), dal 91 all’88 a.C. vide opposti lo Stato Romano ed una lega formata da molti popoli d’Italia fino ad allora alleati del popolo romano.
Quali furono le fasi delle guerre Macedoniche?
1 Prima guerra macedonica (214-205 a.C.) 2 Seconda guerra macedonica (200-197 a.C.) 3 Terza guerra macedonica (171-168 a.C.) 4 Quarta guerra macedonica (150-148 a.C.)