Sommario
Quali sono le tipologie di prodotto turistico?
In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni).
Quante tipologie di turismo ci sono?
Forme e tipologie
- turismo estivo, invernale, stagionale o di fine settimana.
- turismo montano, lacustre e di mare.
- turismo culturale e artistico.
- turismo religioso.
- turismo nazionale o estero.
- turismo di massa.
- turismo “mordi e fuggi”
- turismo enogastronomico.
Come si compone il prodotto turistico?
IL PRODOTTO TURISTICO Esso consiste nell’insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un’offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica. La risposta alla domanda di questi beni e servizi è data sia da imprese private, sia da enti pubblici.
Che cos’è il prodotto turistico globale?
“Per prodotto turistico globale si intende l’insieme degli elementi eterogenei che nel complesso, ovvero considerati congiuntamente, rendono di fatto possibile il soddisfacimento del bisogno di << varietà esistenziale controllata >> attraverso uno spostamento geografico temporaneo” Brunetti [1999, p.
Che cosa si intende per prodotto Destinazione?
Il prodotto/destinazione è costituito dalle attrattive e dai servizi esistenti in una località e dalla loro organizzazione sotto l’aspetto turistico.
Cosa comprende il turismo nazionale?
Il Turismo Nazionale è quello riferito agli spostamenti dei residenti di un determinato paese ed si prende in considerazione il Turismo Domestico e il Turismo Outgoing. Turismo Outgoing: considera gli spostamenti dei residenti di un determinato paese verso paesi esteri. …
Cosa sono i fattori strumentali nell’ambito del prodotto turistico?
fattori strumentali, costituiti dal complesso dei servizi offerti dalle imprese turistiche che, attraverso le loro prestazioni rendono fruibili le attrattive espresse dai fattori ambientali.
Che cosa è il mercato turistico?
Il turismo fa parte del settore terziario: è un servizio immateriale composito ed è definito da alcuni studiosi come un bene relazionale. Come in tutti i mercati, i prezzi dei prodotti sono influenzati dalla domanda e dall’offerta. …
Come si classificano le destinazioni turistiche?
Tipologie di destinazione Le prime sono caratterizzate da un modello multi-divisionale con un’elevata centralizzazione delle risorse, le seconde sono caratterizzate dalla diffusione delle risorse tra gli attori locali.