Sommario
- 1 Quali elementi decorativi compaiono sulla ceramica nel Protogeometrico?
- 2 Quali stili si distinguono nella ceramica cretese?
- 3 Quale colore è usato nella pittura vascolare del periodo geometrico?
- 4 Quali sono gli Stili della pittura vascolare greca?
- 5 Come venivano decorati i vasi?
- 6 Come erano decorati i vasi greci?
- 7 Qual è il significato della ceramica?
- 8 Qual è il materiale plasmabile della ceramica?
Quali elementi decorativi compaiono sulla ceramica nel Protogeometrico?
I disegni ornamentali più frequenti erano cerchi e semicerchi disegnati con pennelli multipli montati su compassi, triangoli, losanghe e scacchiere, clessidre e file di denti di lupo, diagonali, zig-zag e linee ondulate.
Quali stili si distinguono nella ceramica cretese?
Nello sviluppo della Ceramica a Creta, si distinguono tre principali e distinti Stili o Fasi: nel Periodo Minoico Antico (AM), lo Stile Geometrico e il successivo Stile Policromo, detto anche Kamares, nel Periodo Minoico Medio III (MM III) e nel Periodo Minoico Tardo I e II (TM I e TM II), lo Stile Naturalistico.
Come si chiude la civiltà minoica e la nascita della civiltà micenea?
Sempre più al centro delle scorribande dei pirati, l’isola di Creta viene conquistata e depredata dagli achei (micenei) nel 1400 a.C., cui seguirono nel 1100-1200 a.C. le invasioni dei dori. Il duro colpo inferto dalle invasioni ed alcuni cataclismi naturali causano la definitiva scomparsa della civiltà minoica.
Che tipo di forme vascolari erano in uso nel periodo Protogeometrico?
Nell’XI secolo a.C. i pittori vascolari ateniesi dipingevano solo forme astratte premendo il pennello contro il vaso che girava sulla ruota: semicerchi concentrici, triangoli, linee ondulate, erano motivi eseguiti a mano e senza accuratezza.
Quale colore è usato nella pittura vascolare del periodo geometrico?
La decorazione (realizzata con vernice nero-brunastra su fondo giallastro) è costituita da elementi geometrici quali linee, triangoli, meandri e svastiche – quest’ultima anticamente era un simbolo associabile al sole e alla salute-. Esseri umani e animali quando presenti assumevano anch’essi un carattere geometrico.
Quali sono gli Stili della pittura vascolare greca?
La pittura vascolare greca si suddivide in due categorie sulla base della tecnica pittorica utilizzata: la tecnica a figure nere su fondo rosso, più antica, che si sviluppata a partire dal VII sec. a.C., la tecnica a figure rosse su fondo nero, che nasce nel 530 a.C. ad Atene.
Come è finita la civiltà minoica?
La civiltà cretese o minoica si sviluppò dal II millennio al 1400 a.C. circa. Poi quella civiltà scomparve, in poche ore, cancellata dall’eruzione di un vulcano della vicina isola di Santorini. In antico “Santorini” (il cui nome per i greci era Thera) veniva chiamata “la bellissima”.
Quando si conclude la civiltà micenea?
Cosa portò alla fine della civiltà micenea? Dopo la guerra di Troia, il potere dei Micenei iniziò a diminuire lentamente finché, nel 1100 a.C., essi subirono l’invasione dei Dori. La loro vittoria fu determinata dall’uso di armi di ferro, metallo che i Micenei non conoscevano.
Come venivano decorati i vasi?
I pittori dipingevano gli oggetti in ceramica o i vasi usando un tipo di pittura chiamata vernice nera che però non era un colore vero e proprio ma bensì un rivestimento lucido di argilla finissima che acquisiva quel particolare colore nero soltanto dopo nel momento della cottura.
Come erano decorati i vasi greci?
Le tecniche decorative più utilizzate in Grecia per i vasi erano di solito tre tipi. Queste erano i vasi lavorati con la tecnica delle figure nere, quelli con le figure rosse e le tecniche policrome, con più colori.
Come viene rappresentata la figura umana nella ceramica del geometrico?
Le figure umane, dipinte a silhouette nera, sono allineate, a volte in file sovrapposte, mentre tutti gli spazi vuoti sono riempiti con ornati geometrici. Oltre ai cavalli compaiono uccelli o cervi e capri, tutti ridotti a forme essenziali e schematiche, disposti in lunghe file, come semplici ornati.
A cosa servivano i vasi greci?
Alcuni di questi vasi svolgevano una funzione puramente decorativa e artistica, altri erano realizzati per essere impiegati in alcune importanti cerimonie religiose che venivano eseguite nei templi sacri per omaggiare gli dei, altri ancora erano legati agli usi della vita quotidiana come poteva essere un recipiente per …
Qual è il significato della ceramica?
Ceramica: Materiale plasmabile costituito da argilla, creta, caolino impastati con acqua, al quale la cottura in appositi forni conferisce compattezza e rigidità. Definizione e significato del termine ceramica
Qual è il materiale plasmabile della ceramica?
ceramica. 1 Materiale plasmabile costituito da argilla, creta, caolino impastati con acqua, al quale la cottura in appositi forni conferisce compattezza e rigidità; estens. oggetto fabbricato con tale materiale.
Qual è la temperatura di cottura delle ceramiche?
Sono ceramiche che, dopo il processo di cottura, presentano una colorazione che varia dal giallo al rosso mattone, grazie alla presenza di sali o ossidi di ferro. La cottura si effettua a 980- 990 °C.