Sommario
Che cosa ricollega Penelope ai temi del poema?
Ma Penelope personifica anche le radici ideali dell’uomo: la casa, il luogo di ritorno ciclico alle origini e la patria stessa. Si può considerare l’equivalente femminile di Odisseo, eroina di una società ideale non più bellicosa (come nell’Iliade), ma che finalmente si gloria delle proprie vittorie.
Che cosa risponde Odisseo alla previsione di future sofferenze legate al ritorno in patria?
Che cosa risponde Odisseo alla previsione di future sofferenze legate al ritorno in patria? Nel discorso a Odisseo, Calipso augura all eroe, intenzionato a partire, di essere felice (v. 205).
A quale altro personaggio femminile fa riferimento Penelope?
Penelope, la moglie fedele. La figura di Penelope, donna paziente e devota è molto importante per capire quella di Ulisse. È una donna che attende il ritorno del marito, in viaggio per moltissimi anni se consideriamo la guerra di Troia e le peregrinazioni nel Mediterraneo, ma che non perde la speranza di rivederlo.
Quale stratagemma inventa Odisseo per vendicare il suo onore?
La dea Atena lo spinge alla lotta e Odisseo annuncia una tremenda strage per difendere il suo onore. Il pretesto sarà una gara con l’arco e Odisseo, travestito da mendicante, ucciderà tutti i Proci. È uno squarcio interessante sul modello etico e sociale in presenza di gravi offese.
Cosa simboleggia Penelope?
Penelope rappresenta, all’interno dell’Odissea, l’ideale di donna del mondo omerico, un vero e proprio modello di comportamento. Ella è la sintesi di bellezza, regalità, pudore, fedeltà e astuzia. Una donna capace di aspettare l’uomo che ama, senza mai dubitare del suo amore.
Cosa propone Eurimaco a Odisseo?
La strage( morte di Antinoo e di Eurimaco) Ulisse ha perciò l’intenzione di uccidere tutti i Proci, ma viene fermato da Eurimaco, che tenta di ristabilire la quiete con diplomazia, incolpando l’assassinato di tutte le loro malefatte, e proponendo un compenso in oro tante volte tanto il danno subito da Ulisse.