Sommario
Quali sono gli elementi dell estetismo?
Il principio fondamentale dell’estetismo (“l’arte per il gusto dell’arte”) consiste nel vedere l’arte come rappresentazione di sé stessa, possedente una vita indipendente proprio come il pensiero, che procede solo per le sue vie. Nel momento in cui l’arte rinuncia alla fantasia per la realtà, rinuncia a sé stessa.
Che cos’è il bello in arte?
Nei secoli, questo concetto è stato ampiamente sviluppato, la bellezza nell’arte è sempre stata motore di molte opere e di molte riflessioni da parte degli artisti. Questo concetto viene identificato con l’espressione καλὸς καὶ ἀγαθός, bello e buono, principio che coinvolge le sfere dell’estetica e dell’etica.
Come cambia il concetto di bellezza nella storia dell’arte del 900?
L’inizio del Novecento vede uno stravolgimento della concezione di bellezza nell’arte. A partire dal Cubismo e dagli studi di Picasso (caso esemplare Les Demoiselles d’Avignon) i corpi e i volti raffigurati non esprimono più quella grazia e quell’eleganza tanto ricercate in passato.
Quali sono i 4 punti cardine dell estetismo?
il rifiuto della morale comune; il disprezzo per l’età moderna, per la volgarità della massa; la ricerca di uno stile di vita aristocratico e raffinato ispirato al culto della bellezza e della eccezionalità; il rifiuto di ciò che è semplice e naturale.
In che cosa consiste l estetismo è in quali romanzi trova espressione?
Estetismo significa dandismo, l’eccentrica eleganza nell’abbigliamento, negli atteggiamenti (Il ritratto di Dorian Gray), snobismo, individualismo raffinato aristocratico, ad esempio: un esteta è Huysmans, D’Annunzio, Wilde, e per certi versi anche Baudelaire (nel suo abbigliamento eccentrico).
Come nasce la bellezza?
La bellezza è fortemente connessa alla vita e dunque alla temporalità e come tale alla morte, da cui l’indissolubile intreccio tra eros e tanatos. Del resto, il valore della vita stessa è dato dalla sua finitezza: è legge di mercato che il valore di un bene sia direttamente proporzionale alla sua limitatezza.
Come sono cambiati i canoni di bellezza nel tempo?
I canoni di bellezza, che regolano la donna, sono molto cambiati negli anni ed a dettarli sono stati perlopiù gli uomini, che hanno idealizzato la donna come una bambola e hanno acquisito il potere di modificarne la forma e lo stile per volerla nel modo in cui volevano.
Quali sono i temi centrali dell estetismo?