Cosa significa il cartello Zona traffico limitato?
Indica l’inizio di una zona a traffico limitato, ossia un’area in cui l’accesso e la circolazione dei veicoli possono essere limitate nel tempo e/o a particolari categorie di veicoli. Nel pannello integrativo (aggiuntivo) sono indicate le limitazioni orarie od eccezioni (categorie autorizzate alla circolazione).
Chi istituisce la Ztl?
La Direzione Generale del Mit ha infatti emanato e diffuso le «Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato», destinate alle Amministrazioni Comunali che intendono istituire o modificare una o più zone a traffico limitato.
Cosa vuol dire ZTL attiva?
Nel caso delle Ztl variabili, in aggiunta alla segnaletica verticale prescrittiva, sul pannello luminoso installato davanti al varco sarà riportato un messaggio molto più chiaro e lineare: “Ztl attiva” quando vige il divieto o “Ztl non attiva” quando non è vigente il divieto.
Quando è attiva la ZTL a Milano?
La Ztl Area C di Milano è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.
Quali sono le zone Ztl a Palermo?
La zona a traffico limitato del capoluogo siciliano copre buona parte del centro storico, al cui interno sono posti i quattro quartieri storici (o mandamenti) Kalsa, Albergheria, Monte di Pietà e La Loggia.
Cosa si intende per Varco attivo?
Dunque niente più scritta ‘varco attivo’ all’ingresso delle Ztl e al suo posto non una ma ben due nuove diciture: ‘Ztl attiva’, quando il divieto di transito è in vigore; ‘Ztl non attiva’, quando il divieto non è in vigore.
Come funziona il varco?
In ogni varco, sia in ingresso che in uscita, è presente un sistema di telecamere a circuito chiuso che registrano le targhe di ogni veicolo e trasmettono automaticamente al locale comando dei vigili urbani le eventuali trasgressioni da parte di mezzi non autorizzati all’ingresso.
Quali sono le zone a traffico limitato Milano?
Ora vediamo l’elenco delle Zone a Traffico Limitato di Milano:
- ZTL Garibaldi, ZTL Porta Ticinese,
- ZTL Paolo Sarpi,
- ZTL Arco della Pace, tutte comprese nella ZTL Area C ad esclusione della ZTL Navigli,
- Area B, ZTL Trasporto Pubblico.