Sommario
Cosa dice Menelao a Telemaco?
Menelao lo sente e gli dice che non è tutto oro quel che luccica: darebbe due terzi delle sue ricchezze per riportare in vita gli eroi che morirono sotto Troia. Proprio per lui soprattutto si strugge il biondo Menelao, ancora prima di riconoscere Telemaco.
Chi è che dà informazioni a Telemaco sulla sorte di Ulisse?
Il re di Pilo è molto vecchio, ma non ha perso niente della sua vivacità di spirito. Egli rievoca i lunghi anni passati davanti a Troia, loda il coraggio ed il buon senso di Ulisse in termini commoventi, e dà a Telemaco molti particolari sulla sorte degli altri capi achei : Agamennone, Diomede e Menelao.
Quale nobile personaggio presente anche Nell’iliade fornisce a Telemaco informazioni sulla sorte del padre?
– Odisseo è nell’isola di Ogigia da circa otto anni. – Atena consiglia a Telemaco di recarsi nel Peloponneso per avere notizie del padre. – Ermes si reca in missione nell’isola di Ogigia: la ninfa Calipso dovrà favorire la partenza di Odisseo. – Odisseo costruisce una zattera.
Quanti anni ha Telemaco?
Egli è appena un ventenne all’inizio dell’Odissea, i cui primi quattro libri erano noti in antico con il titolo di Telemachìa («poemetto su Telemaco»). Il ragazzo deve fronteggiare i pretendenti alla mano di Penelope, che si sono insediati presso la reggia di Odisseo e divorano impunemente il patrimonio del sovrano.
Che ruolo ha Telemaco nell Odissea?
Τηλέμαχος, lat. Telemăchus) Personaggio d’origine poetica, secondo Omero unico figlio di Ulisse e di Penelope. Dopo il riconoscimento, Telemaco aiuta il padre a uccidere i Proci e a vendicarsi dei servi infedeli. A queste avventure narrate nell’Odissea i mitografi aggiunsero episodi vari.
Cosa rappresenta Telemaco nell Odissea?
Figlio di Odisseo, re di Itaca, e di Penelope, nato poco prima della partenza del padre per la spedizione contro Troia. Il suo nome gli deriva da tale circostanza: «Tele-maco», ovvero «colui che combatte lontano», allude appunto allo status del padre, combattente in un luogo remoto dalla patria.
Quali sono le caratteristiche di Telemaco?
Giovane, poco esperto e perciò vilipeso dai Proci, Telemaco indice una pubblica assemblea in cui denuncia il comportamento dei tracotanti principi.