Sommario
Quale difetto ha la carta realizzata con la proiezione di Mercatore?
Gli svantaggi di tale proiezione erano: limiti nel rappresentare sul cilindro le varie regioni del territorio terrestre, fino all’altezza del 80º parallelo, mentre tutta la zona circostante i poli non poteva essere raffigurata.
Perché la proiezione di Mercatore può essere definita eurocentrica?
Questa terminologia riflette una visione eurocentrica, che considera l’Europa come il punto di riferimento centrale per il resto del mondo. E’ stato a partire dall’Europa che si è deciso cosa era il nord, il sud, l’est e l’ovest ed anche le distanze: vicino oriente, medio oriente, estremo oriente.
Che differenza c’è tra la carta di Mercatore e quella di A Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all’equatore.
Quale continente sembra voler mettere al centro dell’attenzione la carta di Mercatore?
Europa
Il modello tradizionale in questione, che vede l’Europa al centro del mondo, è stato disegnato nel 1569 da Geraldus Mercator, un cartografo fiammingo.
Cosa rettifica la carta di Mercatore?
ortodromie
704 La carta di Mercatore: rettifica solo le ortodromie.
Quali sono le caratteristiche della proiezione di Mercatore?
La proiezione diretta di Mercatore è una proiezione cilindrica con il piano tangente all’equatore. Il parallelo di origine è l’Equatore e i poli geografici non possono essere proiettati (sono sull’asse del cilindro). I meridiani sono linee rette verticali, equidistanti e parallele tra loro.
Che caratteristiche ha la cartografia di Mercatore?
Proiezione di Mercatore. Gerardo Mercatore è noto soprattutto per la sua proiezione cartografica conforme e cilindrica (la proiezione di Mercatore) proposta nel 1569, che permette di rappresentare la superficie terrestre, che è curva, senza distorsione di scale e distanze.
Quali sono le caratteristiche della carta di Mercatore?