Sommario
Cosa fece il Papa a Martin Lutero?
Il gennaio 1521 papa Leone X scomunica Martin Lutero con la bolla “Decet Romanum Pontificem“: l’accusa è di eresia. Ha così inizio la lunga vita della Riforma protestante.
Cosa ha fatto Attualmente Papa Francesco nei confronti dei luterani?
Papa Bergoglio continua a predicare a favore dell’unità dei cristiani aggiungendo un altro tassello per riannodare i fili con i protestanti e riabilitare la figura del Riformatore tedesco che, 500 anni fa, diede vita alla riforma con le famose 95 tesi affisse sul portone della cattedrale di Wittemberg.
Come reagisce il Papa a Martin Lutero?
Il 15 giugno 1520, papa Leone X emanò la bolla Exsurge Domine con la quale dava a Lutero sessanta giorni di tempo per ritrattare, pena la scomunica. Per tutta risposta Lutero, il 10 dicembre 1520, diede pubblicamente fuoco ai volumi di diritto canonico, nonché alla stessa bolla papale.
Come si comportano il papa è l’imperatore nei confronti di Lutero?
Sul piano dottrinale, i padri conciliari operarono una netta chiusura al protestantesimo, negando la tesi luterana del sacerdozio universale dei credenti, riaffermando l’autorità della Chiesa nell’interpretazione delle Sacre scritture e confermando il valore delle opere buone per la salvezza dell’anima; essi inoltre …
Quale bolla viene mandata dal papa a Lutero?
“Sorgi, o Signore”, dal latino exsurgo, alzarsi, ribellarsi, e Dominus, Signore, nella sua accezione ecclesiastica) è una bolla papale emessa da papa Leone X il 15 giugno 1520 in risposta sia alla contestazione sulle indulgenze del 1517 che agli scritti successivi del teologo tedesco Martin Lutero.
Cosa pensano i protestanti del Papa?
Col Luteranesimo le varie confessioni protestanti condividono un rifiuto dell’autorità del Papa (considerato ai tempi della Riforma come una sorta di anticristo), del culto di angeli, santi e della Madonna, ma anche un rifiuto del concilio ecumenico, e riconoscono solo alla Bibbia l’autorità suprema in materia di fede …
Chi era il Papa durante la Riforma protestante?
Nel 1514 papa Leone X aveva concesso l’indulgenza plenaria (cioè il perdono da tutti i peccati) a ogni fedele che avesse fatto un’offerta per la costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Lutero trovava inammissibile che il perdono potesse essere garantito da un obolo.
Come si comportano il Papa è l’imperatore nei confronti di Lutero?