Sommario
A cosa serve la stagionatura del legno?
L’essiccazione è detta stagionatura e viene effettuata per numerose ragioni: il legno stagionato è molto più resistente al deterioramento di quello fresco, è molto più leggero e quindi diventa meno costoso effettuarne il trasporto e inoltre ha una resa di combustione notevolmente superiore. …
In che cosa si differenzia la stagionatura naturale da quella artificiale?
La stagionatura naturale può avvenire soltanto in alcuni periodi dell’anno. Inoltre, il processo richiede molto tempo ed è fortemente dipendente dal luogo e dalle modalità di accatastamento del legno sul terreno. Stagionatura artificiale del legno. Il processo è più rapido ma rischia di rovinare la qualità del legno.
Come proteggere il legno dall umidità?
Solitamente l’impregnante riesce a penetrare in profondità attraverso i pori del legno, ma per essere più sicuro della protezione dall’umidità, puoi dare, alla fine, una passata di turapori trasparente. Una volta fatto questo procedimento il tuo manufatto sarà al sicuro dall’umidità per diversi anni.
Come si fa a non far marcire il legno?
Un olio è una finitura che impregna la superficie del legno offrendogli sia una protezione nutriente impedendo che il legno secchi. Protegge gli elementi in legno orizzontali dalle aggressioni climatiche (raggi UV, umidità, intemperie.). Resistente all’acqua, l’olio è perfetto per i bordi piscina.
Come avviene la stagionatura artificiale?
La stagionatura artificiale si realizza esponendo il legname all’azione di vapore surriscaldato in appositi essiccatoi a cella o a galleria; per ottenere una rapida essiccazione del legname verde si spruzzano su di esso delle soluzioni di cloruro sodico o lo si tratta con vapori xilenici.
Come avviene la stagionatura artificiale del legno?
La stagionatura artificiale del legno avviene mediante l’utilizzo di tunnel di essiccazione, o più semplicemente di forni.