Sommario
Perché è stata costruita la funivia in montagna?
Le funivie sono utilizzate soprattutto per il trasporto di sciatori per permettere la capacità di superare in poco tempo dislivelli anche notevoli, ma esistono numerosi esempi di installazioni a sviluppo pianeggiante o misto, sopra corsi d’acqua o in aree urbane.
Come funziona la sicurezza di una funivia?
Circuito di sicurezza Il circuito funziona tramite il principio della corrente di riposo, che parte dalla stazione di rinvio e arriva, passando dai sostegni di linea, alla stazione motrice dove mantiene eccitato un relè dando così il consenso al funzionamento dell’impianto.
Come funziona una funivia Bifune?
Il carrello riprende l’idea delle funivie tradizionali, con dei rulli che corrono su una fune portante, mentre la morsa automatica, tipica degli impianti monofuni, consente l’agganciamento automatico alla fune traente.
Come può rompersi un cavo della funivia?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due possibili cause della rottura della fune, ma i primi indizi possono arrivare dall’esame delle estremità rotte.
Come è costruita una funivia?
A trascinare le cabine è una terza fune chiusa ad anello, detto traente, azionata da un argano posizionato a monte o a valle e tensionata nell’altra stazione. I sostegni per la fune traente, detti cavallotti, stabilizzano le due funi portanti ed evitano che la traente si possa abbassare troppo lungo la linea.
Quanto sono sicure le funivie?
“La letteratura tecnica internazionale ci dice che gli impianti a fune sono tra i mezzi di trasporto più sicuri in rapporto alle persone che vengono trasportate”. Non ha dubbi Silvio Dalmaso, dirigente del servizio impianti a fune ella provincia di Trento, le funivie restano sicure.
Come è composta una funivia?
Come funziona la funivia Mottarone?
La funivia è strutturata in due tronconi, aventi ciascuno due cabine dalla portata di 35 persone. All’interno delle cabine c’è un monitor e una voce che avverte i passeggeri dell’arrivo a destinazione e soprattutto fornisce informazioni sulle attrazioni che attorniano la vetta.
Come si è rotta la fune del Mottarone?
Il primo è la rottura della fune traente che ha causato la discesa della cabinovia da monte a valle, l’impatto con il pilone dell’impianto e il suo sbalzo a terra. Il secondo è il mancato azionamento del freno d’emergenza, che avrebbe dovuto fermare la discesa e salvare chi era nella cabina.