Sommario
Cosa è la rotta vera?
PRORA VERA = (o direzione) è l’angolo compreso tra il nord Vero e l’asse longitudinale della barca. ROTTA VERA = è l’angolo compreso tra il nord Vero e il punto di destinazione. Tracciando una rotta apro un angolo chiamato Angolo di rotta rispetto al mio meridiano vero o NordVero.
Prendi il compasso. Noterai che sul bordo della carta c’è una scala della latititudine. Apri il compasso fino ad arrivare ad una apertura di un Primo. Riporta il compasso sulla tua rotta e cominciando dal punto di partenza misura la rotta fino in fondo.
Come si calcola la rotta Quadrantale?
Δλ > 180° ed è EST allora si sottraggono, al valore trovato, 360°;
- se è OVEST si sommano, al valore trovato, 360°
- Rotta quadrantale – Formule per il passaggio da Rotta Vera ( Rv ) a Rotta quadrantale ( r )
- Rv = comprese fra 0° e 90° ( Primo Quadrante ) r = N |Rv| E.
Quando coincidono rotta vera e prora vera?
La Rotta vera (Rv) è invece l’angolo ( azimuth ) tra il nord vero e la direzione che la barca tiene realmente rispetto al fondo . La Prora vera e la Rotta vera coincideranno solo in assenza di elementi perturbatori ( vento e corrente ) o nel caso questi siano perfettamente allineati con la Prora vera .
Come si calcola la prora vera?
PRORA VERA = La prora vera la ricavo sommando alla prua bussola la deviazione magnetica facendo attenzione al segno + o -, e sommandovi anche la declinazione magnetica facendo sempre il calcolo in base al segno + e – di quest’ ultima.
Come si calcola la rotta?
- Declinazione e Deviazione magnetica.
- Nel calcolo della rotta i valori di declinazione e deviazione Ovest ( W ) assumono segno negativo ( – ).
- Calcolo della Rotta vera ( Rv ) e della velocità sul fondo in presenza di corrente.
- Prora vera = Prora bussola + Variazione.
- Prora bussola = Prora vera – Variazione.
Come si calcola la rotta vera formula?
Come passare da rotta circolare a rotta Quadrantale?
Una rotta circolare di 65°, diventa, trasformata in rotta quadrantale, Nord 65° Est. Ugualmente da Rv 155° otteniamo Sud 25° Est, etc. Per le rotte quadrantali vanno naturalmente specificati il punto cardinale dal quale partiamo e quello verso il quale andiamo.
Come si calcola il rilevamento polare?
Si può definire con la seguente formula algebrica: RILp= RILv – Pv Dato che RILv viene espresso semicircolarmente, se il risultato è maggiore di 180° si sottrae: 360°-180° ed il risultato sarà di segno negativo.