Sommario
Qual è la ratio della riserva di legge?
Nella stessa direzione è stato sottolineato che nell’ipotesi del decreto legislativo la ratio garantista del principio di riserva di legge è garantito dal fatto che il Parlamento conserva, con la legge di delegazione, l’iniziativa legislativa e l’individuazione delle scelte di politica criminale, mentre nel caso del …
Come sono regolati i contrasti tra le norme giuridiche?
Quando due norme contengono disposizioni tra di loro contrastanti, i criteri da seguire, per capire quale disposizione prevalga sull’altra, sono sostanzialmente tre: il criterio della competenza; il criterio gerarchico; il criterio cronologico.
Come sono regolati i contrasti tra le fonti?
In caso di conflitto tra regole poste da due fonti di uguale grado gerarchico, prevale la regola posta dalla fonte competente. È un criterio che presuppone l’esistenza di fonti di grado superiore che prevedono in quali materie è competente una determinata fonte. L’ordinamento giuridico è quindi suddiviso in settori.
Cosa si intende per riserva di legge e di giurisdizione?
La riserva di giurisdizione è un principio giuridico che prevede che per la disciplina di particolari materie, soprattutto per decisioni che attengono alla restrizione della libertà dell’uomo, possa intervenire solo ed esclusivamente l’autorità giudiziaria e non, per esempio, l’autorità amministrativa, che dovrà invece …
Quali sono le materie coperte da riserva di legge?
Le materie tipiche dove opera la riserva di legge assoluta sono quelle riguardanti i diritti di libertà, come la libertà personale di cui all’art. 13 Cost., la libertà di domicilio di cui all’art. 14 Cost. ecc.
Quando si emana un decreto legislativo?
Decreto legislativo (d. lgs.) Il decreto legislativo, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione.
A quale organo dello Stato spetta il potere di emanare le leggi?
Il decreto-legge dev’essere deliberato dal Consiglio dei ministri, emanato dal Presidente della Repubblica e immediatamente pubblicato sulla G.U.