Sommario
Come si spegne un SCR?
Tornando alle caratteristiche di uscita, si noti che per spegnere l’SCR è necessario che la corrente di anodo venga fatta scendere al di sotto della corrente di mantenimento IH (holding current) (qualche mA), ad esempio aprendo il circuito d’uscita o, più comunemente, invertendo la polarizzazione fra anodo e catodo.
Cosa fanno i convertitori?
I convertitori sono dispositivi elettrici in grado di convertire la corrente alternata in corrente continua. Gli inverter hanno la capacità di convertire la corrente continua in corrente alternata.
Come funziona un GTO?
Applicando una tensione VAK inversa (negativa), un GTO si comporta come un normale diodo, ovvero non conduce (salvo una piccola corrente trascurabile – curva “5”) fino al raggiungimento della tensione VBD (tensione di break-down da non utilizzare), dove la corrente assume valori elevatissimi (curva “6”).
Come funzionano gli SCR?
Gli SCR (Silicon Controlled Rectifiers) sono dispositivi a tre terminali: Gate (G), Anodo (A) e Katodo (K). Vengono utilizzati come interruttori unidirezionali per alti valori di corrente e tensione alternate. Il simbolo indica chiaramente che il passaggio di corrente è possibile solo da Anodo a Katodo e non viceversa.
Come funziona la SCR?
Il catalizzatore SCR taglia fino all’80% gli ossidi di azoto. Il suo funzionamento trasforma le emissioni nocive in vapore acqueo e azoto che non hanno effetti nocivi. Per funzionare richiede un additivo a base di urea. Che non deve esaurirsi.
Come si controlla un SCR?
Per verificare la bontà di un SCR ho utilizzato un multimetro analogico eseguendo delle misure sui rispettivi terminali, di anodo (A), catodo (K) e gate (G). Dapprima si controlla la giunzione Gate–Catodo come se si stesse verificando la giunzione PN di un diodo.
Che cosa è SCR?
SCR significa Selective Catalytic Reduction: riduzione catalitica dei gas di scarico.