Sommario
Come si cura l adenocarcinoma?
Ci sono tre principali cure per l’adenocarcinoma:
- chirurgia per rimuovere il cancro e il tessuto circostante;
- chemioterapia con farmaci endovenosi che distruggono le cellule tumorali;
- radioterapia che distrugge le cellule tumorali in una specifica posizione.
Che cosa è un adenocarcinoma?
L’adenocarcinoma è un tumore maligno che può interessare diversi organi, dal momento che si sviluppa dal tessuto delle ghiandole presenti in quasi tutto il corpo umano, sia in organi come la mammella o la prostata, sia sulla superficie di rivestimento di organi come i polmoni o l’intestino.
Cosa è un adenocarcinoma tubulare dello stomaco?
Adenocarcinoma tubulare dello stomaco. Un altro tipo di tumore maligno è l’adenocarcinoma tubulare dello stomaco. Cos’è? Prima di tutto, rappresenta strutture tubolari ramificate che sono racchiuse nello stroma fibroso o circondate da esso. Le forme del tumore sono molto interessanti, di regola, sono cellule cilindriche o cubiche.
Cosa è l’adenocarcinoma gastrico?
L’ adenocarcinoma gastrico ha origine dalle cellule della mucosa gastrica e può essere anatomicamente distinto in prossimale (più vicino all’esofago) o distale (più vicino al piloro o al duodeno). Il tumore della regione denominata antro è il più comune (circa il 50 per cento di tutti i tumori dello stomaco).
Qual è la cura del tumore allo stomaco?
Premessa. Il tumore allo stomaco, rappresentato principalmente dall’adenocarcinoma gastrico, è una neoplasia difficilmente curabile. La scarsa curabilità dipende soprattutto dall’assenza di sintomi nella fase iniziale della malattia, il che limita fortemente le possibilità di una diagnosi precoce e di un’azione terapeutica su una massa
Come avviene la diffusione del cancro gastrico?
La diffusione del cancro gastrico può avvenire in diversi modi: per via diretta all’esofago e al peritoneo, per via linfatica ai linfonodi e per via ematica, dando metastasi al fegato, alle ossa, ai polmoni o alle ovaie.