Perché i Cretesi sono detti minoici?
Questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse, fu riscoperta tra il 1901 e il 1905, principalmente attraverso il lavoro dell’archeologo britannico Arthur Evans. La Creta minoica prese il suo posto storico, come disse Will Durant nel 1939, come “il primo anello nella catena europea”.
Quali caratteri ebbe la civiltà minoica?
La civiltà minoica fu una civiltà pacifica, le città non possedevano mura difensive, tra la popolazione regnava la pace e un buon livello di benessere diffuso. Il palazzo di Cnosso era un edificio di almeno quattro piani dove si trovavano almeno mille stanze, collegate tra loro attraverso scale e porticati.
Come venivano chiamati anche i Cretesi?
La civiltà cretese è detta anche minoica, dal nome del leggendario re Minosse. I re erano detti minos, da cui venne il nome di Minosse con cui i greci chiamavano il più noto di questi re.
Perché quella cretese fu una società palaziale?
La civiltà cretese è anche chiamata minoica dal leggendario re Minosse. La civiltà cretese è stata una civiltà palaziale, perché le più importanti città dell’isola (come Cnosso e Festo) si svilupparono attorno ad una residenza reale, il palazzo, che costituiva il centro del potere politico, religioso e anche economico.
Quali sono i caratteri principali della civiltà cretese?
La civiltà cretese era una civiltà palaziale ovvero le città si sviluppavano attorno a un palazzo, sede del potere politico ed economico. Creta era divisa in città-stato. La civiltà cretese era quindi pacifica, lo possiamo intuire anche dalle pitture che non raffigurano mai scene di guerra o vittorie militari.
Come si chiamano le città Cretesi?
Tre furono i centri maggiori dell’isola, vere e proprie metro¬poli: Pesto a Sud, Malfia a Nord, Cnosso al centro. Cnosso e Festo non erano sul mare, ma ebbero porti propri, ai quali erano collegate con grandi strade lastricate.
https://www.youtube.com/watch?v=GcYiwrFbrnA