Sommario
Cosa vuol dire che un solido e equivalente ad un altro?
Due solidi aventi la stessa estensione si dicono equivalenti (suvvalenti o prevalenti). Dati due solidi A e B (che si intersechino al più in punti della loro superficie, ma non in punti interni) si definisce somma A+B il solido costituito da tutti i punti di A e di B.
Perché i solidi platonici sono 5?
Perché esistono solo 5 solidi platonici? Perchè solo 5? La somma degli angoli che formano le facce deve essere minore di un angolo giro altrimenti il solido si appiattisce . a) Vi sono solo tre tipi di poliedri regolari aventi come facce triangoli equilateri.
Quando si dice che due solidi sono equivalenti?
L’equivalenza tra figure piane e solide consiste rispettivamente nella condizione di avere la stessa area nel primo caso, e nel secondo caso di avere lo stesso volume. Due figure piane sono equivalenti se hanno la stessa area; due solidi sono equivalenti se hanno lo stesso volume.
Cosa vuol dire che due figure sono equivalenti?
In matematica (dove si indica di solito con il simbolo ~), si dicono equivalenti due figure aventi uguale area; si dicono equivalenti due equazioni, o due sistemi di equazioni, se hanno le stesse radici; affinità e.
Perché ci sono solo 5 poliedri regolari?
Non ci sono altre possibilità di costruire poliedri regolari perché con poligoni regolari aventi più di cinque lati, anche solo tre copie sono troppe perché le si possa unire intorno a un vertice del poliedro: tre esagoni regolari stanno su uno stesso piano e l’ampiezza degli angoli in gioco aumenta con il crescere del …
Quanti sono i solidi platonici?
Occorre essere precisi: i cinque solidi platonici, infatti, presentano alcune caratteristiche che nessun altro possiede e cioè essere formati solo da poligoni regolari, nello specifico da triangoli equilateri, quadrati o pentagoni.
Come si possono suddividere i solidi?
I solidi si possono suddividere in: poliedri, delimitati da un numero finito di facce piane poligonali. Alcuni esempi sono i solidi platonici, i prismi e le piramidi. solidi di rotazione, ottenuti dalla rotazione di figure piane attorno ad un asse; hanno almeno una superficie curva.
Quanti tipi di solidi esistono?
Classificazione dei solidi
- solidi covalenti;
- solidi ionici;
- solidi molecolari;
- solidi metallici.
Come si chiamano le figure geometriche solide?
Tipi di solidi geometrici Sono esempi di poliedro il parallelepipedo, la piramide, il prisma, il cubo e più in generale i solidi platonici.