Sommario
A cosa serve la mascherina?
Quando e dove si deve indossare la mascherina? I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) devono essere obbligatoriamente indossati all’aperto su tutto il territorio nazionale.
Chi deve indossare la Ffp2?
per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati; per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto.
Quando bisogna indossare la mascherina?
Nei luoghi all’aperto è obbligatorio avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti. Sono esonerati dall’obbligo di indossare la mascherina: i bambini di età inferiore ai sei anni.
Chi lavora in cucina deve indossare la mascherina?
Il personale di cucina deve indossare la mascherina negli ambienti condivisi della cucina stessa. Per il servizio ai tavoli, invece, i camerieri devono indossare la mascherina per tutto il turno e se possibile anche i guanti.
Dove serve la FFP2?
Dal 10 gennaio 2022 le mascherine Ffp2 sono obbligatorie al cinema, al teatro e nei locali dove si svolgono spettacoli aperti al pubblico; allo stadio e per assistere a eventi sportivi all’aperto e al chiuso; sui trasporti a lunga percorrenza (aerei, treni, traghetti, pullman) e sui mezzi pubblici locali (autobus, tram …
Che mascherina deve usare il parrucchiere?
Le attività inerenti ai servizi alla persona si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti. Il personale e i clienti devono utilizzare mascherine di protezione delle vie respiratorie FFP2.
Quando sono obbligatorie le Ffp2?
– mentre si effettua l’attività sportiva; – mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito; – quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.
Quando è obbligatoria la mascherina Ffp2?
Quando si può togliere la mascherina al ristorante?
Nei locali di ristorazione al chiuso o all’aperto varranno le regole attuali, ovvero la mascherina si potrà togliere quando si è seduti al tavolo di un bar o di un ristorante, mentre andrà indossata quando ci si alzerà per andare al bagno, per uscire dal locale o per avvicinarsi alla cassa.
Quando va usata la mascherina FFP2?
Quando vanno usate le Ffp2 Per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.