Sommario
Cosa è la lacca rossa chimica?
La lacca rossa (ingl. Lac dye) è una sostanza colorante ricavata dalle stesse incrostazioni che costituiscono la gomma lacca (v. gommoresine).
Cosa c’era prima del vinile?
I primi dischi fonografici erano di gommalacca e venivano chiamati 78 giri per la loro velocità di rotazione a 78 giri al minuto. Nel 1948 furono introdotti i dischi in vinile, la cui principale differenza è che sono prodotti in PVC, rendendo obsoleti i dischi a 78 giri.
Quando è nato il 78 giri?
Il disco a 78 giri (al minuto) è stato il primo tipo di disco fonografico, inventato da Emile Berliner nel 1889.
Che cos’è la lacca cinese?
La lacca di Cina è petanto un materiale pregiatissimo, vegetale, che viene ricavato dalla linfa degli alberi della lacca dell’estremo Oriente in quantità limitatissime (10/15 grammi all’anno). La linfa viene poi inviata in Francia negli stabilimenti Dupont e viene sottoposta a varie lavorazioni.
Quando è nato il primo vinile?
1948
Venne introdotto nel 1948 dalla Columbia records negli Stati Uniti d’America come evoluzione del precedente disco a 78 giri, dalle simili caratteristiche, realizzato in gommalacca. Come sineddoche, il termine vinile, materiale con il quale veniva realizzato, indica il disco stesso.
Come dare la gomma lacca?
Per la lucidatura a gommalacca ci serve una vernice e ne prepariamo una molto semplice. Si tratta di una vernice alcoolica che otteniamo sciogliendo la gommalacca in scaglie in alcool etilico. La ricetta base che io consiglio è di 200 grammi di gommalacca sciolta a freddo in un litro di alcool etilico.
In che anno nasce il vinile?
Quando nascono i dischi?
I primi dischi furono venduti in Europa nel 1889 e avevano un diametro di 12,5 centimetri, ma erano poco più che un giocattolo. All’inizio degli anni Novanta dell’Ottocento Berliner arrivò a vendere 1000 grammofoni e 25mila dischi all’anno, mentre i fonografi e i cilindri avevano vendite molto più basse.