Cosa significano le 3 croci?
A scatenare il dibattito sul web è stata la scelta di due ragazzi napoletani che hanno deciso di tatuarsi le Tre Croci, simboleggianti la Crocifissione di Gesù sul Golgota. In Gomorra le 3 Croci sono state tatuate sul collo di Enzo Sangueblu, personaggio emergente nella serie, scelta condivisa anche Valerio Vocabulà.
Chi porta la croce insieme a Gesù?
Simone di Cirene
Simone di Cirene, detto anche il Cireneo, è l’uomo che, secondo quanto riportato da tre dei quattro Vangeli, fu obbligato dai soldati romani ad aiutare a trasportare la croce di Gesù, durante la salita al Golgota per la crocifissione.
Cosa dicono i due ladroni a Gesù?
Cosa disse il ladrone a Dio? E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso» (Lc 23,42-43). Cerca, attraverso la croce di Gesù, la salvezza vera, quella definitiva, quella eterna.
Chi è stato Dimaco?
Il nostro pensiero va ad un personaggio, che nei Vangeli canonici resta senza nome, mentre negli apocrifi viene battezzato Gesta, o Dimaco. Ma nell’immaginario è conosciuto banalmente come il ladrone cattivo. Ci riferiamo ad uno dei due malcapitati crocifissi con Cristo.
Cosa significa il nome Disma?
Origine e diffusione L’etimologia è ignota; generalmente viene ricondotto al greco antico δυσμάς (dysmas) o δυσμη (dysme, dusmé), che significa tramonto. Disma è il nome dato nell’apocrifo Vangelo di Nicodemo al “buon ladrone” crocifisso insieme a Gesù.
Quante sono le tavole della Via Crucis?
Le 14 stazioni tradizionali (alle quali si è recentemente proposto di aggiungere una 15a, dedicata alla resurrezione di Cristo) sono così distribuite: 1, condanna a morte di Gesù; 2, Gesù è caricato della Croce; 3, cade la prima volta; 4, incontra la Madre; 5, è aiutato dal Cireneo; 6, è asciugato dalla Veronica; 7.