Quali sono i DPI previsti in caso di rischio biologico?
I guanti sono i D.P.I. d’elezione per il Rischio Biologico. Anche i guanti riutilizzabili, che possono essere anche in materiale più spesso, come ad es. neoprene, devono essere muniti di quanto appena descritto. Non adoperare i guanti in gomma di tipo “domestico”: questi ultimi non sono DPI.
Cosa proteggono i DPI?
I DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, sono attrezzature e strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
Quali sono le caratteristiche del filtrante facciale FFP2?
Filtrante Facciale FFP2 (S) – (SL1) Devono coprire il naso, la bocca e il mento ed aderire al volto; dotate di doppio elastico, stringinaso con guarnizione di tenuta (con/senza valvola di espirazione). Generalmente contenute in confezioni singole provviste di istruzioni per l’uso (in lingua italiana).
Quali DPI sono idonei per lavorare su strade di categoria EOF?
DPI
- di classe 3, o equivalente, per tutte le attività lavorative su strade di categoria A, B, C, e D;
- almeno di classe 2 per le strade E ed F urbane ed extraurbane (Non sono più ammessi indumenti ad alta visibilità di classe 1).
Qual è una caratteristica importante dei DPI?
Le caratteristiche dei DPI Lgs 81/08) stabilisce che i DPI debbano essere: adeguati ai rischi da prevenire (senza costituire un rischio maggiore); compatibili tra loro, qualora i rischi siano molteplici e sia necessario l’utilizzo in contemporanea di più DPI; facili da indossare e da togliere in caso di emergenza.
Quali sono i DPI chimica?
I dispositivi di Protezione Individuali – DPI Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa.