Che cosa si intende per Iperpolarizzazione?
Una depolarizzazione, in biologia, è la diminuzione del valore assoluto del potenziale di membrana di una cellula. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.
Quali sono le principali cellule eccitabili?
Potenziali di azione si verificano in vari tipi di cellule animali, chiamate cellule eccitabili, che comprendono i neuroni, cellule muscolari, e cellule endocrine, così come in alcune cellule vegetali.
Quando una cellula viene definita eccitabile?
Prima di poter vedere nel dettaglio la contrazione muscolare e le sue caratteristiche dobbiamo avere ben chiaro il concetto di cellula eccitabile: Una cellula è eccitabile se è in grado di generare un Potenziale di Azione (PdA).
Come un neurone mantiene il potenziale di riposo?
Per trasferire le informazioni, i neuroni devono produrre e mantenere un potenziale di riposo: una differenza di voltaggio tra l’ambiente intracellulare ed extracellulare, che si propaga lungo la membrana cellulare. La differenza di voltaggio in un neurone non eccitato è detta potenziale di riposo.
Cosa vuol dire che le fibre muscolari sono eccitabili?
· Eccitabilità, è la capacità di contrarsi o distendersi come risposta allo stimolo nervoso, grazie a questa proprietà la fibra muscolare è in grado di accorciarsi o allungarsi; · Tonicità, è la capacità di una fibra muscolare di mantenere sempre, anche in stato di riposo, una certa tensione (tono muscolare).
Quali sono i diversi tipi di cellule nervose?
Cellule del sistema nervoso. Il sistema nervoso è composto essenzialmente da due tipi di cellule: i neuroni, veri responsabili della ricezione e della trasmissione degli impulsi nervosi, e le cellule della glia, o nevroglia, che hanno funzioni di supporto strutturale e funzionale rispetto ai neuroni.
Cosa si intende per membrana eccitabile?
Proprietà caratteristica del tessuto nervoso e del tessuto muscolare, i quali sono in grado di reagire a stimoli di varia natura (meccanici, elettrici, chimici) con una risposta specifica.
Cosa rende una membrana biologica una membrana eccitabile?
Nelle cellule eccitabili sono presenti i canali voltaggio-dipendenti, ovvero canali di membrana selettivamente permeabili agli ioni che si aprono e chiudono in base alle variazioni del potenziale elettrochimico, consentendo un temporaneo cambiamento di polarità della membrana.
https://www.youtube.com/watch?v=kEkn8yol-t4