Sommario
Quali sono i coltelli da cucina?
I 12 migliori coltelli da cucina professionali
- Yarenh: coltello da cucina giapponese.
- Sunnecko: coltello giapponese con lama in acciaio al carbonio.
- Sanelli: coltello da cucina professionale in acciaio.
- Sky Light: coltello da cucina professionale tedesco.
- Shan Zu: coltello da cucina professionale in acciaio inossidabile.
Come devono essere i coltelli da cucina?
Dovrebbe infatti essere ergonomica, confortevole e garantire una presa solida. L’impugnatura di un coltello da cucina può essere realizzata in: Legno: materiale ben maneggevole grazie ad una buona aderenza, ma delicato e con il tempo tende a rovinarsi, a sfaldarsi e soprattutto è considerato poco igienico.
Quale coltello usare per tagliare la verdura?
Santoku
Il Santoku è un coltello multiuso che viene utilizzato per tagliare, sminuzzare e tritare verdure, carne e pesce. Il suo nome in giapponese significa proprio 3 virtù o tre utilizzi. Il coltello Santoku può facilmente essere paragonato a un coltello da cuoco o più in generale a un coltello da verdure.
Che coltello scegliere?
Un coltello da cuoco (20-23 cm) – usato per tritare, sminuzzare, tagliare e fare i cubetti. Un coltellino per verdure (8 cm) – per pelare, tagliare e rifinire cibi che si tengono in mano (ad esempio le patate baby). Un coltello da pane (seghettato) – per pane, dolci, frutta e pomodori.
Come tritare le verdure con il coltello?
Posizionale in modo che le estremità tagliate siano sul tagliere. Inizia con una metà e tieni premuti entrambi i lati della verdura con il coltello sopra. Tocca con la punta del dito sopra la verdura. Solleva la lama, ma non la punta, e taglia longitudinalmente cercando di ottenere dei pezzi uniformi.
Come tagliare velocemente le verdure?
Il pollice, posizionato nella parte opposta rispetto al medio, aiuta a tenere ben salda la verdura e aiuta a spingerla in avanti durante l’esecuzione verso la lama. Quest’ultima durante l’esecuzione deve sfiorare (attenzione non toccare!) la falange del dito medio e non le unghie! Proseguire, quindi con il taglio.
Quali coltelli per la cucina?
I coltelli giapponesi Global sono apprezzati e amati dagli chef di tutto il mondo. L’ampia varietà delle forme, la leggerezza del coltello con manico cavo, l’eccellente tenuta di taglio ne fanno un coltello sempre presente nelle cucine dei professionisti chef e nelle valigette dei cuochi.