Sommario
Chi vince la guerra giugurtina?
La vittoria di Gaio Mario nella guerra giugurtina è particolarmente importante dal punto di vista storico sia perché mostra la crisi dello stato romano e, in particolare, della repubblica aristocratica, sia perché i successi di Mario consentono a lui e successivamente agli homines novi di avere accesso alle più alte …
Chi sconfisse Giugurta?
La pace conclusa da Aulio Postumio venne dichiarata nulla e fu inviato in Africa il console Quinto Cecilio Metello, il quale sconfisse ripetutamente Giugurta.
Quale fu la causa della guerra giugurtina?
Di fronte all’accordo tra Giugurta e Calpurnio Besta, si ebbero grandi proteste da parte del popolo e dei commercianti: i primi stanchi della dilagante corruzione, i secondi preoccupati per i loro interessi. Per questa ragione furono riprese le ostilità contro Giugurta, ma senza grandi risultati.
Come finisce la guerra giugurtina?
105 avanti CristoGuerra giugurtina / Data di fine
Dove muore Giugurta?
104 avanti CristoGiugurta / Data di morte
In che modo avvenne l’ascesa politica di Mario?
Nel 111 a.C. iniziò la guerra che si protrasse fino al 107, quando il comando fu affidato a Caio Mario, affiancato dal questore Cornelio Silla. Il potere di Mario fu consolidato in seguito alla riforma dell’esercito in cui ammise anche volontari nullatenenti ai quali assegnò una paga.
Su cosa si basa la carriera politica di Gaio Mario?
Sta di fatto che Mario parve fin dall’inizio molto interessato a far carriera politica in Roma stessa. Infatti si candidò per la carica di tribuno militare di una delle 4 prime legioni (in tutto i tribuni elettivi erano 24, mentre tutti gli altri venivano nominati dai magistrati preposti agli arruolamenti).
Chi era il re Numidia?
Masinissa
Massinissa (gr. Μασσανάσσης, lat. Masinissa o Massinissa) re di Numidia.
Chi sconfisse i Cimbri ei Teutoni?
La coalizione germanica di Cimbri e Teutoni dalla Gallia muovono in direzione dell’Italia romana, dove vengono sconfitti negli anni 102-101 a.C. da Gaio Mario.