Sommario
Che cosa fa Achille con il cadavere di Ettore?
Achille fa strazio del cadavere di Ettore. Achille, dopo aver spogliato delle armi il nemico, ordina agli achei di avanzare verso la città, per vedere se i Troiani siano disposti ad arrendersi o vogliano ancora resistere. e balzato al cocchio, alte levando le nobili armi, frustò per andare: vogliosi i cavalli volarono” …
Su quale popolo regnava Peleo?
Peleo (gr. Πηλεύς) Mitico re di Ftia, figlio dell’eroe eginetico Eaco e padre di Achille. Cacciato da Egina per avere ucciso con l’aiuto del fratello Telamone il fratellastro Foco, si recò a Ftia presso il re Eurizione che lo purificò e gli diede in sposa la figlia Antigone.
Come si chiama il figlio di Peleo?
Eaco
Endeide
Peleo/Genitori
Come si conclude il poema Dell’Iliade?
Achille rifiuta, ma Priamo gli ricorda il buon carattere e la virtù famosa del padre Peleo, dopodiché Achille scoppia in singhiozzi e, confortando il suo ospite, gli concede di riprendersi suo figlio Ettore. L’Iliade si conclude con i funerali per Ettore.
Quale Dio uccide Achille?
Come profetizzato da Ettore in punto di morte, Achille fu successivamente ucciso da Paride con una freccia diretta nel tallone destro, il suo unico punto mortale (secondo Stazio).
Che cosa propone Ettore ad Achille prima di dare inizio al duello?
Ettore lo prega di consegnare il suo corpo alla sua famiglia per poter ricevere una degna sepoltura. Achille nega ogni richiesta senza pietà, perché nulla può placare la sua ira. Così anche Ettore pronuncia una profezia ad Achille: la sua morte presso le porte Scee.
Come interviene Zeus nel duello tra Ettore e Achille?
Qual è il ruolo di Zeus nel duello tra Ettore e Achille? Zeus pone sulla bilancia d’oro i destini dei suoi eroi: l’inclinazione dei piatti indica che quello sarà il giorno fatale per l’eroe troiano. Poi, sotto le sembianze di Deifobo, fratello di Ettore, convince l’eroe troiano ad affrontare Achille.