Cosa vuol dire laghi di origine morenica?
Un lago morenico o lago di morena si forma quando una morena terminale evita che l’acqua di fusione lasci la valle. La più comune è quella a forma di un lungo nastro (ribbon lake). Esempi di laghi morenici comprendono: Argentina/Cile: Lago Buenos Aires.
Che cosa egrave una morena?
La morena è una particolare forma di accumulo di sedimenti, costituito dai detriti rocciosi trasportati a valle o ai bordi dal lento, ma incessante moto di scivolamento per gravità di un ghiacciaio.
Che cosa determina il ritiro di un ghiacciaio?
Movimento del termine e bilanciamento delle masse In una regione, il ritiro del ghiacciaio si verifica quando dal termine viene asportato più materiale rispetto a quello che viene aggiunto al flusso. [1] Quando un ghiacciaio si assottiglia, a causa della perdita di massa, esso rallenterà e frantumandosi diminuirà.
Cosa occupano i laghi morenici?
Questo tipo di lago può a sua volta essere ripartito in: laghi di circo – occupano la parte più a monte dell’originario bacino del ghiacciaio ed hanno forme arrotondate; laghi vallivi – creati dall’esarazione in profondità delle vallate glaciali ne occupano in genere le zone più prossime allo sbocco sulla pianura.
Che cosa significa moreniche?
– In geografia fisica, relativo a morena: terreni m., costituiti da depositi glaciali; apparato m., complesso delle masse di deposito di un ghiacciaio scomparso o tuttora esistente; anfiteatro m., il complesso di materiali morenici che un ghiacciaio ha depositato, in forma di rilievi concentrici, lungo l’arco della sua …
Qual è l’origine delle colline moreniche?
Un caso particolare è quello delle colline moreniche, costituite da detriti accumulati e trasportati dai ghiacciai. Di origine vulcanica sono anche i puy, rilievi collinari o montuosi dell’Alvernia (Francia). Le colline tettoniche derivano da corrugamento della crosta terrestre e dal sollevamento dei fondali marini.
Cosa significa morena in geografia?
morena In geomorfologia, accumulo di frammenti rocciosi, sabbia e argilla, avente un certo sviluppo in altezza, in estensione e particolari localizzazioni, che viene trasportato da un ghiacciaio (m. mobile) o deposto dopo il suo scioglimento (m. deposta).
Che cosa causa il lento scivolamento dei ghiacciai verso valle?
Questo processo è legata alla fusione parziale dei cristalli di ghiaccio alla base del ghiacciaio, Dovuta all’elevata pressione degli strati sovrastanti all’attrito con la superficie del terreno: il sottile strato d’acqua che si forma, infatti, favorisce il lento scorrimento della massa di ghiaccio sovrastante.
Quali sono i laghi tettonici?
laghi tettonici: sono quelli formatisi in seguito a movimenti degli strati più profondi della crosta terrestre che fratturandosi e spostandosi, hanno determinato l’aprirsi di bacini ove si sono raccolte le acque.