Sommario
Quali sono i nomi maschili deboli in tedesco?
I nomi maschili deboli
- der Zeuge – il testimone.
- der Junge – il ragazzo.
- der Kollege – il collega.
- der Neffe – il nipote (di zii)
- der Kunde – il cliente.
Come riconoscere maschile e femminile in tedesco?
In tedesco, quasi ogni sostantivo appartiene ad uno dei seguenti tre gruppi di genere: maschile (der), femminile (die), o neutro (das). Per essere in grado di usare l’articolo corretto, è essenziale ricordare il genere di ogni nome che si usa.
Quali sono i sostantivi deboli in tedesco?
Appartengono alla declinazione debole tutti i sostantivi tedeschi che terminanao con la vocale e, a eccezion fatta per der Käse che appartiene a quella forte, e i nomi che indicano la nazionalità: der Deutsche il tedesco, der Franzose il francese, der Türke il turco, ecc.
Come si usano der die das?
I sostantivi si dividono in maschile, femminile e neutro, e prendono come articolo rispettivamente der, die o das. Per il plurale è più semplice: c’è die per tutti.
Come capire se un nome e neutro in tedesco?
Sono neutri tutti quei sostantivi che: le parole straniere di recente importazione (ambiente, dolce vita…); gli aggettivi sostantivati (ad esempio viaggiare) e tutti gli infiniti; se un sostantivo tedesco termina in -lein, -chen, -o, -ma, -ment, -um allora appartiene al genere neutro.
Quando si declina il sostantivo in tedesco?
In tedesco i sostantivi normalmente NON SI DECLINANO, in quanto l’articolo o l’aggettivo che li precede è già declinato e quindi da solo dà informazione sul tipo di complemento espresso. In alcuni casi il sostantivo deve essere declinato per accompagnare la declinazione dell’articolo (o aggettivo) da cui è introdotto.
Cosa sono der die das in tedesco?
I sostantivi si dividono in maschile, femminile e neutro, e prendono come articolo rispettivamente der, die o das. Per il plurale è più semplice: c’è die per tutti. Purtroppo ci sono poche regole sicure per sapere di che genere è un sostantivo.
Quando si usa il Das in tedesco?
da verbi (essen > das Essen) da aggettivi (tief > das Tief) da avverbi (gestern > das Gestern)…– Sono neutri:
- i metalli (Gold, Silber, Eisen)
- molti paesi e luoghi geografici preceduti da aggettivo (das schöne Deutschland, das alte Rom)
- i nomi collettivi (Obst, Gemüse)
- i nomi che indicano una massa (Wasser, Salz, Holz)