Sommario
Quanto valgono le buste primo giorno?
I prezzi di queste buste partono da circa 1 € per una busta del traforo del monte Bianco del 1965 fino ad arrivare a circa 10.000 € per una busta relativa al 25° anno della reazione nucleare affrancata con uno speciale francobollo.
Che significa annullo filatelico?
– Nel linguaggio burocr., annullamento: l’a. dei francobolli; a. filatelico, quello compiuto per uso dei collezionisti; anche l’impronta del timbro con cui si annulla il francobollo: a.
Quali sono i francobolli più rari in Italia?
Per questo i francobolli più rari in Italia sono proprio quelli pre-unitari: l’Aquila Bicipite è una rarità ricercatissima, ma anche la serie del 1851 di quattro francobolli chiamati ‘Testa di Mercurio’, per il soggetto raffigurato, può raggiungere il valore di oltre 260mila euro (mentre la serie di 5 Aquile ha prezzi tra 21 e 23mila
Quando emise la prima serie di francobolli?
il 1° gennaio 1858 il Regno delle Due Sicilie emise la prima serie di francobolli. Questa serie era comprensiva di tutti i valori dell’epoca, espressi in “grana”, e andavano dal 1/2 grana ai 50 grana.
Qual è il francobollo italiano di maggior valore?
Il francobollo italiano di maggior valore è l’introvabile Error of colour, la cui preziosità è dovuta a un errore di stampa, alla sua estrema rarità e al fatto di essere conservato ancora in ottime condizioni. In origine era giallo, ma ne è stato poi emesso uno in blu risalente al 1859. Oggi esistono solo 2 esemplari di questo francobollo.
Quali sono i francobolli usati per i Mondiali di calcio?
Tra questi citiamo il francobollo emesso nel 1934 per i Mondiali di Calcio, del valore facciale 5+ 2,50 lire di colore marrone, che usato può arrivare a valere 230 euro, o il francobollo stampato nel 1949 in occasione del 50° anniversario della Biennale d’Arte di Venezia, con un valore facciale di 50 lire e che oggi può valere 90 euro nuovo.