Sommario
Come si chiamano le calze parigine?
Per chi non le conosce, ma dubito sia così, le parigine sono calze lunghe, coprenti, spesse che riparano la gamba dalla punta dei piedi fino a sopra il ginocchio. Sono la versione cittadina, più sexy e moderna dell’antico gambaletto con reggicalze.
Cosa sono i den?
I “denari” sono l’unità di misura che indica il peso, in grammi, di 9000 metri del filo utilizzato per realizzare la calza. I “denari” – la cui abbreviazione è “DEN” – vengono usati tradizionalmente per indicare anche il grado di compressione esercitata da una calza elastica.
Come si chiamano le calze?
In inglese i gambaletti sono noti nella versione femminile come Half-stockings, e coprono soltanto il piede e parte del polpaccio, e nella maschile calze o calzini (o in quella sportiva) sono comunemente denominati sock. Questa parola è un’evoluzione del latino soccus, una calzatura leggera, senza suola rigida.
Chi ha inventato le parigine calze?
La storia delle calze parigine Pioniera fu Maria Antonietta di Francia, grande amante dei primissimi esemplari: morbidi e coprenti, riparavano la gamba dalla punta dei piedi fino a qualche centimetro sopra il ginocchio.
Come si chiamano le calze che arrivano a metà coscia?
Le parigine sono perfette con le gonne corte, in modo tale da lasciar scoperte le gambe e da allungare la figura. L’abbinamento ideale è con un paio di decolleté. A differenza delle autoreggenti, queste calze arrivano appena fin sopra al ginocchio e, talvolta, giungono a sfiorare le cosce.
Cosa sono i denari dei collant?
Lo spessore dei filati sintetici si misura in denari. Denaro (den) indica un’antica unità di misura francese e corrisponde al peso in grammi di 9.000 metri di filo. Il peso dipende dallo spessore del filato. Quanti più denari ha un filato, tanto più è spesso e resistente.
Come si dice calzini o calzine?
Senior Member. Io dico “calzini” sia per grandi che per piccini. Calzine lo intendo come calze piccole (non come calzini piccoli) cioè quelle calze, di nylon o lana, in formato ridotto. È come se uno dicesse “scarpine”, “gonnelline” e con lo stesso sistema “calzine”.