Cosa si intende per rigassificazione?
La rigassificazione è un’operazione relativamente semplice, che consiste nel riscaldare il GNL fino al punto in cui ritorna allo stato gassoso. L’elemento chiave di questa fase è il terminale di rigassificazione.
Quanto gas porta una nave?
In questo modo, una sola nave può contenere grandi quantità di gas rendendo il trasporto economicamente sostenibile. Una nave metaniera può trasportare fino a 266.000 metri cubi di GNL – Gas Naturale Liquefatto – equivalente a circa 160 milioni di metri cubi di prodotto in forma gassosa.
Quali caratteristiche deve avere una nave cisterna?
Queste navi devono possedere, oltre alle stive per il carico, intercapedini separate dove alloggiare la zavorra o altri liquidi di regime, possono poi, a seconda delle dimensioni e portata, avere delle paratie longitudinali che generino un’ulteriore divisione del carico nel senso della lunghezza della nave.
Qual è la funzione di un impianto di rigassificazione?
Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare un fluido che normalmente in natura si presenta sotto forma di gas, dallo stato fisico liquido a quello aeriforme. Normalmente la liquefazione di un gas viene condotta per agevolarne il trasporto in serbatoi, riducendone il volume.
Quanto gas trasporta una nave cisterna?
gas metano
Ogni nave metaniera può trasportare circa 130 mila metri cubi di gas metano liquefatto. I serbatoi della nave metaniere sono mantenuti a pressione e temperatura costante, per stoccare il gas allo stato liquido, e isolati termicamente dalle fonti di calore esterne.
Come si chiamano le navi che trasportano gas?
Le metaniere sono navi da carico specializzate nel trasporto del gas naturale liquefatto. La prima metaniera è stata costruita nel 1966.
Come funziona una nave gasiera?
Il gas allo stato liquido viene trasportato in cisterne prismatiche, cilindriche o bilobate isolate dalle strutture della nave e coibentate esternamente con isolante termico. “semi-refrigerate” – in grado di trasportare il prodotto sia in condizioni completamente refrigerate che sotto pressione.