Quando fu scoperta la gomma?
Le prime notizie che in Europa si hanno sulla gomma sono datate all’inizio del 1500, quando alcuni spagnoli di ritorno dal “Nuovo Mondo” riferiscono di una sostanza che i nativi ricavavano da una pianta che cresceva nelle foreste pluviali: il caoutchouc.
Come si crea la gomma sintetica?
Le gomme sintetiche vengono prodotte a partire da semplici idrocarburi generando tramite polimerizzazione lattici artificiali successivamente coagulati, sono attualmente disponibili molti elastomeri artificiali, aventi caratteristiche meccaniche e di resistenza chimica assai diversificate.
Per quale ragione sono state messe a punto gomme sintetiche?
-vulcanizzazione(la gomma diventa elastica,impermeabile,resistente alle temperature e agli agenti atmosferici. L’ operazione si effettua a caldo). Siccome la gomma è molto richiesta rispetto alla produzione naturale la gomma naturale è stata sostituita da quella sintetica.
Chi ha inventato il caucciù?
Charles Macintosh
Nel 1823, la scoperta del processo di impermeabilizzazione dei tessuti mediante lo scioglimento della gomma in un solvente (nafta bollente) permise al chimico scozzese Charles Macintosh di realizzare i primi tessuti impermeabili.
Come si produce gomma?
La gomma viene tuttora estratta dall’albero di Hevea mediante un metodo tradizionale, chiamato spillatura o rubber tapping: in sostanza, si rimuovono dei sottili strati di corteccia dal tronco al fine di ottenere la fuoriuscita di un liquido di colore biancastro e appiccicoso.
Come si chiama la lavorazione tipica della gomma sintetica?
La polimerizzazione dell’isoprene avviene ad alte temperature e in presenza di catalizzatori. La preparazione della gomma sintetica è eseguita mediante copolimerizzazione, ovvero polimerizzando insieme una miscela di butadiene con una mono-olefina.
Come si chiama l’albero della gomma?
Hevea brasiliensis
L’albero della gomma (Hevea brasiliensis (Willd.