Sommario
Dove si produce il nylon?
Anche il nylon 3 è stato sintetizzato in Germania, mentre il nylon 7 è nato nell’ex Urss e il nylon 12 negli Usa; in fine, il nylon 11 è stato sintetizzato in Francia a partire dall’olio di ricino. Di nylon quindi non ce n’è uno solo. In realtà è una famiglia di polimeri detti poliammidi, ricavati dal petrolio.
A cosa serve il nylon?
Oggi il nylon è utilizzato soprattutto nel processo di confezione di camice, impermeabili, biancheria intima, costumi da bagno, calze e abbigliamento sportivo. Da allora, al nylon si sono aggiunti il poliestere, la lycra e molte altre fibre sintetiche che hanno rivoluzionato il mondo dell’industria tessile.
Come viene lavorato il nylon?
Il Nylon viene lavorato per filatura dal fuso e stiro; dopo la fusione il polimero fuso filtrato e deaerato viene estruso da una filiera; in questo stadio, l’orientazione molecolare è bassa e quindi si richiede una fase di stiro.
Come si usa il termine di nylon?
Con il termine di nylon si indicano in particolare le poliammidi alifatiche, ma talvolta lo stesso termine si usa (impropriamente) per indicare anche la classe delle poliaramidi (a cui appartengono il Kevlar e il Nomex ), che sono invece delle poliammidi aromatiche .
Cosa è il nylon 6,6?
Nylon 6,6. Il nylon 6,6 ha formula bruta C 12 H 22 N 2 O 2. È il prodotto della polimerizzazione per condensazione di esametilendiammina e acido adipico; è il più diffuso. Può essere prodotto anche tramite polimerizzazione interfacciale, utilizzando cloruro acilico (ClOC(CH 2) 4 COCl) al posto dell’acido adipico.
Quali sono i vantaggi del nylon rispetto alle fibre naturali?
Come la maggior parte delle fibre sintetiche, il nylon rispetto alle fibre naturali presenta i seguenti vantaggi: 1 maggiore resistenza all’usura; 2 non viene attaccato dalle tarme; 3 leggerezza; 4 non si restringe durante il lavaggio; 5 si asciuga in fretta e non ha bisogno di stiratura.
Qual è il processo di sintesi del nylon 6?
Il processo di sintesi del nylon 6,6 (realizzato a partire dall’acido adipico e da esametilendiammina) fu brevettato nel 1937 e commercializzato nel 1938. Il nylon 6 fu prodotto per la prima volta da Paul Schlack nei laboratori della IG Farben nel 1938 a partire dal caprolattame come reagente.