Sommario
Cosa produce Alstom?
Alstom (già GEC-Alsthom, in origine Alsthom) è un gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie (divisione Transport).
Dove vengono costruiti i treni italiani?
Leader nell’industria ferroviaria Italiana Alstom vanta due centri di competenza globale: Savigliano (CN) per i treni Avelia Pendolino ad alta velocità, basati sulla tecnologia tilting e per i treni regionali Coradia Stream, e Bologna, per il segnalamento ferroviario e i sistemi di supervisione del traffico.
Chi costruisce i treni italiani?
Gli stabilimenti italiani I siti Alstom in Italia progettano e realizzano treni (Savigliano), componenti (Sesto), segnalamento (Bologna, Firenze, Bari) e infrastrutture (Roma, Lecco) per il trasporto su rotaia, dai treni ad alta velocità e regionali.
Chi produce Frecciarossa?
Frecciarossa 1000 è il nome commerciale dell’elettrotreno per l’impiego nell’alta velocità ferroviaria facente parte del progetto V300 Zefiro. È classificato come ETR1000. Mentre il progetto è di proprietà Bombardier, l’assemblaggio è a cura di AnsaldoBreda (dal 2015 Hitachi Rail Italy) ed Alstom Group.
Chi costruisce il treno Freccia Rossa?
La costruzione dei nuovi super treni è affidata a Hitachi Rail Italy e Bombardier Transportation Italy – Il contratto vale 575 milioni di euro.
Dove viene costruito il treno Frecciarossa?
L’assemblaggio del super treno viene eseguito da Hitachi nello stabilimento di Pistoia, mentre Vado si occupa dell’ingegneria e della parte meccanica dei carrelli. Il primo dei nuovi 14 Frecciarossa 1000 sarà consegnato entro fine 2020 e la conclusione della fornitura è prevista entro fine 2021.
Chi gestisce i treni in Italia?
Trenitalia
Le principali compagnie ferroviarie italiane sono Trenitalia, l’operatore nazionale che gestisce la rete regionale e dell’alta velocità tramite i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e l’operatore privato Italo treno che opera solo sulle tratte ad alta velocità.