Sommario
Come si fa una descrizione indiretta?
2 Presentazione indiretta: spesso il personaggio non viene presentato in modo chiaro, ma è il lettore a dover accumulare informazioni su di lui durante la lettura. Il narratore lascerà ovviamente degli indizi per poter ricostruire la figura di quel personaggio.
Che cos’è la descrizione indiretta?
La caratterizzazione indiretta è quando il lettore impara indirettamente sul personaggio. Il lettore deve dedurre o assumere informazioni sul personaggio in base a interazioni non semplici.
Quali sono gli elementi della descrizione diretta?
Nella caratterizzazione diretta, lo scrittore commenta direttamente il personaggio e la sua personalità e dice ai lettori ciò che lui o lei è uguale. Questo può essere fatto dal narratore, da un altro personaggio o dal personaggio stesso.
Come fare una descrizione soggettiva di una persona?
Nella descrizione soggettiva bisogna scrivere quello che si pensi di questa persona, ad esempio il carattere (se è simpatico, disponibile oppure chiuso, non parlate molto), o anche sul fisico (es. se secondo voi è troppo magro o altro), o su sue abitudini che vi piacciono o meno.
Come si fa una buona descrizione?
presentazione della persona: chi è, età, quale lavoro o attività svolge. descrizione dell’aspetto fisico: altezza e corporatura, viso, capelli, occhi, naso, bocca. descrizione dell’abbigliamento che in genere questa persona utilizza.
Cosa vuol dire caratterizzazione diretta o indiretta?
La caratterizzazione diretta si verifica quando l’autore o il narratore descrive direttamente i tratti di un personaggio. La caratterizzazione indiretta si verifica quando i tratti di un personaggio vengono rivelati attraverso le loro azioni, i dialoghi e le interazioni con altri personaggi.
Come si scrive un testo descrittivo soggettivo?
Per effettuare una descrizione oggettiva e soggettiva bisogna seguire alcune regole:
- il linguaggio deve essere chiaro e fornire informazioni complete;
- utilizzare aggettivi per rendere chiara la descrizione e divertente;
- utilizzare frasi brevi e periodi corretti in modo da non far perdere l’attenzione al lettore;