Sommario
Cosa comprende la fascia di Kuiper?
La fascia di Kuiper o fascia di Edgeworth-Kuiper, dal nome dei due astronomi Kenneth Edgeworth e Gerard Peter Kuiper, è una regione esterna del sistema solare che si estende da oltre l’orbita di Nettuno fino fino a 50 unità astronomiche dal Sole.
Come si è formata la fascia di Kuiper?
La fascia di Kuiper è formata da planetesimi, frammenti del disco protoplanetario attorno al Sole che miliardi di anni fa non riuscì a fondersi completamente per formare pianeti veri e propri, rimanendo corpi di piccole dimensioni, con i più grandi che hanno un diametro inferiore ai 3000 km.
Che cos’è la nube di Oort e la fascia di Kuiper?
La nube di Kuiper, più comunemente nota come fascia di Kuiper, è una regione a forma di disco che si vede oltre l’orbita di Saturno. La nube di Oort è una massa di trilioni di comete e polvere che circondano il sole. Mentre la cintura di Kuiper è a forma di disco, la nuvola di Oort è di forma sferica. …
Cosa ce tra Marte e Giove?
La fascia principale degli asteroidi è la regione del sistema solare situata grossomodo tra le orbite di Marte e di Giove. È occupata da numerosi corpi di forma irregolare chiamati asteroidi o pianeti minori.
Come si è formata la fascia degli asteroidi?
Secondo la teoria di Viktor Safronov della cosiddetta ipotesi planetesimale, la fascia degli asteroidi si è formata dalla nebulosa solare primordiale come aggregazione di planetesimi, che a loro volta hanno formato i protopianeti.
Che cos’è la nube di Oort e dove si trova?
La nube di Oort è una nube sferica di comete posta tra 20 000 e 100000 au o 0,3 e 1,5 al dal Sole, cioè circa 2 400 volte la distanza tra il Sole e Plutone.
Quanto dista la nube di Oort?
La nube di Oort, così si chiama da allora la culla delle comete, dovrebbe essere una regione di spazio sferica che definisce il confine cosmografico del Sistema Solare, estendendosi fino a 3,2 anni luce dal Sole.