Sommario
Cosa significa FKM?
Gli elastomeri fluorurati (FKM o FFKM) sono dei tecnopolimeri sintetici tailor made utilizzati in applicazioni ad elevata tecnologia, ad esempio nel campo aerospaziale, nelle applicazioni militari, per la fabbricazione di fibre ottiche polimeriche, o come tenute e piping per ambienti particolarmente aggressivi, come le …
Come vengono suddivisi gli elastomeri?
Gli elastomeri fanno parte dei polimeri e si suddividono in due classi principali: gli elastomeri termoplastici e gli elastomeri termoindurenti.
Quali sono le principali caratteristiche degli elastomeri?
Caratteristiche: Eccezionale resistenza all’invecchiamento, all’ossidazione, agli agenti atmosferici, alle radiazioni UV. Buone proprietà meccaniche, bassa deformazione permanente, buon recupero elastico. E’ possibile produrre articoli atossici.
Che materiale è FKM?
FKM (GOMMA FLUORURATA) FKM è caratterizzato da elevata resistenza a carburanti, oli e sostanze aggressive, nonché da elevata resistenza agli effetti di ozono, agenti atmosferici e invecchiamento.
Come si suddividono le gomme?
Tale norma suddivide le gomme sintetiche in 5 gruppi:
- gruppo M: polimeri che contengono catene polimeriche sature di polietilene.
- gruppo O: polimeri che contengono atomi di ossigeno.
- gruppo Q: polimeri che contengono atomi di ossigeno e silicio.
- gruppo R: polimeri che contengono carbonio insaturo.
Cosa si intende per elastomeri?
elastòmero Polimero naturale o sintetico avente il comportamento della gomma elastica, secondo la denominazione proposta da H.L. Gli elastomeri termoindurenti vengono prodotti legando le varie catene di polimero mediante un processo chiamato vulcanizzazione; una volta modellati non possono venire ulteriormente fusi.
Cosa sono gli elastomeri in tecnologia?
elastomero. Gli elastomeri sono plastiche dimensionalmente stabili, ma deformabili elasticamente, il cui punto di transizione vetrosa è inferiore alla temperatura ambiente. Le materie plastiche possono deformarsi sotto carico di trazione e compressione, ma poi tornare alla loro forma originale, non deformata.
Che significa EPDM?
La prima gomma è costituita da copolimeri di Etilene e Propilene, e da un Diene Monomero, i componenti del materiale che danno vita anche all’acronimo EPDM.