Chi ha inventato l apicoltura?
La prima scoperta che rivoluzionò l’apicoltura fu il mobilismo dei favi nel 1800, i primi inventori furono i Greci, ma il merito andò a Langstroth che nel 1851 rileggendosi le opere di scrittori georgici latini, perfezionò i sistemi di apicoltura con accorgimenti che nessuno aveva saputo escogitare.
Qual è la società delle api?
L’ape è un insetto sociale che vive in una colonia chiamata alveare, una struttura costituita da celle esagonali suddivise in aree funzionali a seconda della destinazione d’uso.
Dove nasce l apicoltura?
Culture pre-classiche. Non sappiamo a quando risale la vera e propria apicoltura, ossia l’allevamento delle api, ma certamente era un’attività normale in Egitto durante l’Antico Regno.
Quale aspetto sbalorditivo del comportamento delle api?
Un aspetto sbalorditivo del comportamento delle api è la capacità delle operaie di comunicare alle compagne l’esatta ubicazione di una nuova fonte di cibo attraverso una particolare “danza”, che non solo indica il punto esatto dove andare a prelevare il polline e il nettare dai fiori, ma anche quanto cibo è disponibile.
Quali sono gli occhi composti delle api?
Oltre gli occhi composti l’ape possiede tre occhi semplici o ocelli, disposti sulla fronte, la loro funzione sembra sia di vedere gli oggetti molto vicini, funzionano più come celle foto-elettriche che come occhi. L’angolo visuale delle api è vicino a 360°, vedono male i dettagli degli oggetti, ma distinguono bene le forme.
Qual è la morfologia delle api?
Le api – morfologia esterna Il corpo dell’ape operaia adulta è rivestito da uno strato protettivo, provvisto di setole e peli ed è formato di tre parti, la testa, il torace, l’ addome. La testa e il torace sono nettamente distinti dall’addome.
Come l’Ape percepisce i colori delle api?
L’ape riesce a percepire alcuni colori a differenza dell’occhio umano che percepisce i colori dal rosso al violetto. Il campo di visione è contratto verso il rosso e dilatato verso l’ultravioletto (invisibile all’occhio umano) per le api è un vero e proprio colore.