Sommario
Come avviene la deformazione delle rocce?
La tettonica: deformazioni delle rocce Le masse rocciose si deformano o si dislocano quando sono sottoposte a sollecitazioni (sforzi tettonici) che possono agire in modo uniforme (pressione litostatica), o in una direzione preferenziale (pressione orientato).
Come avviene la deformazione plastica ed elastica?
Una deformazione elastica è tale se il corpo è in grado di tornare alle dimensioni originarie quando non è più sottoposto al carico di trazione o di compressione; una deformazione plastica è tale se il carico agente sul corpo produce una deformazione irreversibile, modificando irreversibilmente le dimensioni del corpo.
Come si deformano le rocce Zanichelli?
Le forze deformanti Tra queste forze, assumono molta importanza la forza di gravità e le forze endogene. La forza di gravità può determinare lo scivolamento di una massa rocciosa lungo un piano inclinato; la roccia può deformarsi per effetto dell’attrito e del peso della roccia stessa.
Come si chiama quel processo naturale che porta alla deformazione delle rocce *?
In mineralogia e petrologia si definisce metamorfismo l’insieme delle trasformazioni mineralogiche e/o strutturali allo stato solido che una roccia subisce quando viene a trovarsi, nel sottosuolo, in ambienti fisico-chimici diversi da quelli in cui si è originata.
Quando una deformazione e elastica?
In generale una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente.
Cosa si intende per comportamento elastico?
In fisica, l’elasticità è la proprietà che permette ad un corpo di deformarsi sotto l’azione di una forza esterna e di riacquisire, se le deformazioni non risultano eccessive, la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante.
Qual è un altro tipo di deformazione?
Un altro tipo di deformazione, la torsione, la quale è dovuta all’applicazione di un momento torcente, si osserva una rotazione intorno all’asse longitudinale del provino. Questo tipo di deformazione non dà luogo ad una variazione delle dimensioni ed è perciò detta deformazione di forma.
Come possiamo definire la deformazione come omogenea?
Inoltre possiamo definire la deformazione come omogenea, allora ogni elemento di volume del sistema continuo si deforma allo stesso modo indipendentemente dalla sua posizione, e non omogenea, se elementi uguali di volume del corpo si deformano in maniera diversa a seconda della posizione.
Cosa è una deformazione elastica?
In generale una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente. In generale vi sono materiali che hanno praticamente solo deformazione plastica e materiali che sono elastici fino un certo valore della sollecitazione,
Qual è la deformazione assiale?
Deformazione assiale. In ingegneria e scienza dei materiali, la deformazione assiale (in inglese Cauchy strain o engineering strain) si calcola come rapporto tra misura della deformazione totale e dimensione iniziale del corpo a cui vengono applicate le forze di superficie. La deformazione normale o