Sommario
Dove erano stanziati i Micenei?
1600 a.C. –…
C. La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600 a.C. –…C.), contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata.
Chi si insediò in Grecia dopo i Micenei?
Quali popoli si insediarono in Grecia dopo i Micenei? La struttura sociale e amministrativa era fortemente gerarchizzata. Nelle campagne gli uomini liberi costituivano piccole comunità che amministravano parte della terra. Dopo essersi insediati a Micene si insediarono anche a Pilo, Argo, Tirinto e Tebe.
Dove avvenivano le cerimonie religiose dei Micenei?
Anche i Micenei non costituirono mai uno stato unitario ma fondarono delle Città-Stato indipendenti. Queste sorgevano su delle alture e nella parte più alta, detta acropoli, era situato il palazzo reale al centro del quale era situata la sala del trono dove avvenivano anche le cerimonie religiose.
Chi sono e da dove arrivano i Micenei?
I Micenei erano una popolazione di lingua greca che giunse nella penisola meridionale della Grecia intorno al 1600 a.C. Essi vennero chiamati Micenei dal nome della loro città più ricca e potente, Micene.
Che armi usavano i Micenei?
Le armi del guerriero miceneo erano spade di bronzo, raramente di ferro dato che esso era un materiale estremamente costoso e difficile da reperire, lance con la punta sempre in bronzo, giavellotti e archi compositi realizzati in legno e corno.
Dove si svolgevano i riti religiosi?
Inizialmente, i luoghi sacri erano semplicemente degli altari posti in una particolare area, ma col tempo furono edificati imponenti templi in onore di un dio specifico, e di solito ospitavano una statua di culto della divinità, tra cui le più famose furono quella di Atena nel Partenone, ad Atene, e quella di Zeus ad . …
Dove nasce la religione greca?
Le origini della religione greca vanno individuate nella preistoria dei primi popoli abitanti l’Europa, nelle credenze e nelle tradizioni di differenti popoli indoeuropei che, a partire dal XXVI secolo a.C., migrarono in quelle regioni, nelle civiltà minoica e micenea e nelle influenze delle civiltà del Vicino Oriente …
https://www.youtube.com/watch?v=dIWw4hldfHE