Sommario
Cosa coltivavano i minoici?
Né durante il periodo minoico né ora i cretesi gradiscono i frutti di mare. I cretesi antichi avevano una predilezione per i legumi, i tuberi e gli aromi vari. Piatti tipici erano, per esempio, fagioli secchi con carciofi e aceto, fave con cipolle e timo, asparagi, etc.
Quali prodotti vendevano i Cretesi?
Quali prodotti comprano i Cretesi? Vendevano ceramiche, gioielli, armi, vino, tessuti di lana ed altro, invece, acquistavano materie prime non presenti nel loro paese come piombo, avorio e metalli preziosi.
Quali erano i prodotti che i Cretesi esportavano?
Che cosa esportavano i Cretesi? I Cretesi importavano materie prime da lavorare e rivendevano i prodotti del loro artigianato: oggetti di bronzo e d’oro, vasi di ceramica decorata, stoffe, armi. Con la loro potene flotta imposero i loro commerci in tutto il Mediterraneo orientale.
Cosa crearono i Cretesi?
I Cretesi scambiavano, con gli altri popoli del Mediterraneo e della Mesopotamia, molti prodotti come armi, corazze, utensili e ornamenti realizzati in bronzo, oro e argento. Un altro prodotto venduto dai Cretesi erano i vasi di ceramica ritrovati un po’ in tutto il bacino del Mediterraneo orientale e in Egitto.
Perché Creta importava rame e stagno?
Perché i Cretesi importavano rame e stagno? L’attività economica principale svolta dai Cretesi era il commercio. I Cretesi acquistavano il rame nell’isola di Cipro e lo stagno sulle coste del Mar Nero e della Spagna dove veniva fatto arrivare, tramite le carovane, dalle miniere dell’Europa settentrionale.
Quale particolare caratteristica ebbe la civiltà cretese?
La civiltà cretese era una civiltà palaziale ovvero le città si sviluppavano attorno a un palazzo, sede del potere politico ed economico. Creta era divisa in città-stato. La civiltà cretese era quindi pacifica, lo possiamo intuire anche dalle pitture che non raffigurano mai scene di guerra o vittorie militari.