Sommario
Che tipologia di manufatto e lo Stendardo di Ur?
LO STANDARDO DI UR Lo Stendardo di Ur fu ritrovato in una tomba reale della necropoli di Ur. Il manufatto sumero è formato da un pannello di legno decorato con un mosaico fatto di gusci, pietra calcarea rossastra e lapislazzuli incastonati su uno strato di catrame che faceva da collante.
Chi ha trovato lo Stendardo di Ur?
Leonard Woolley
Ur era una città della Mesopotamia fondata dai Sumeri intorno al 3000 a.C. Lo Stendardo fu scoperto dall’archeologo britannico Leonard Woolley nella necropoli reale di Ur durante gli scavi in Iraq del 1927-1928.
Dove fu trovato lo Stendardo di Ur?
British Museum di Londra
Lo Stendardo di Ur è un reperto archeologico sumero, ritrovato in una tomba della necropoli reale di Ur, risalente al 2500 a.C. circa, oggi conservato al British Museum di Londra.
Che cosa accade ai prigionieri nello Stendardo di Ur?
Che cosa accadeva ai prigionieri nello Stendardo di Ur? Nello standardo, vediamo infatti i nemici, caduti in battaglia, calpestati dai “carri armati” che muovono all’assalto. Prigionieri che dopo essere stati catturati vengono condotti legati e bendati davanti al sovrano che dovrà punirli.
Qual’è lo Stendardo di Ur?
Lo Stendardo di Ur è un reperto archeologico sumero, ritrovato in una tomba della necropoli reale di Ur, risalente al 2500 a.C. circa, oggi conservato al British Museum di Londra. È composto da quattro pannelli lignei decorati: due facciate principali rettangolari e due più piccole trapezoidali, poste lateralmente.
Quali sono le caratteristiche dello Stendardo di Ur?
Lo Stendardo di Ur ha una forma tridimensionale ed è composto da quattro pannelli di legno decorati. I due pannelli principali sono di forma rettangolare. I due più piccoli laterali hanno invece forma trapezoidale. I personaggi nei due pannelli principali sono disposti su tre registri verticali sovrapposti.
Cosa racconta lo Stendardo di Ur?
Lo Stendardo di Ur (o stendardi di Ur) rappresenta/rappresentano un reperto archeologico ritrovato in condizioni perfettamente integre e che testimonia la potenza di una civiltà molto antica: i Sumeri. Ur era un’antica città che ai tempi era situata alla foce del Tigri e dell’Eufrate.