Quali sono i caratteri antropometrici fondamentali?
– Per antropometria devesi intendere l’investigazione statistica dei caratteri dei gruppi umani, siano essi misurabili (“quantitativi”, come il peso, la statura, le dimensioni della testa, la frequenza del respiro, la durata della vita, ecc.) o classificabili (“qualitativi”, come il colore degli occhi, la forma dei …
Che cos’è l’unità antropometrica?
Che cosa sono le misure antropometriche? L’antropometria studia le misure del corpo umano, totali e/o parziali. La raccolta di queste misure antropometriche è particolarmente utile durante lo sviluppo e la crescita degli individui e per comprenderne anche lo stato nutrizionale.
Come prendere le misure antropometriche?
Applicazione del metro
- Il metro deve essere applicato nel sito di repere specifico tenendo con la mano sinistra l’estremità del metro corrispondente allo zero e con la mano destra l’estremità opposta che viene spostata fino ad ottenere la misura;
- il metro generalmente non deve comprimere i tessuti molli;
Come si misura la circonferenza corporea?
Si misura la circonferenza più stretta solitamente poco al di sotto dell’ultima costa. Quindi si può valutare con le dita la posizione dell’ultima costa e misurare con il metro (deve essere anelastico e non bisogna cingere ma solo aderire alla pelle) a circa 1 cm al di sotto di questo punto.
Come si prende il livello ascellare?
LARGHEZZA ASCELLARE: Tale misura non è rilevabile direttamente sul corpo ma si ottiene tramite un calcolo che é: 1/8 della circonferenza torace (maggiorato di 0,50 centimetri per le taglie 46 e 48 OPPURE maggiorato di 1 centimetro per le taglie dalla 50 in su.
Come si misura l’altezza da seduti?
Per misurare la statura seduto sono necessari un box, od una sedia, ed uno stadiometro eventualmente sostituito da un nastro metrico allineato al terreno e perpendicolare ad esso.