Cosa successe dopo Nerone?
Con Nerone termina la dinastia Giulio-Claudia degli imperatori. Dopo alcuni imperatori che si succedono: Tito e Domiziano, il Senato interviene imponendo la guida di un saggio senatore NERVA, egli fu imperatore solo per 3 anni, ma viene ricordato per una riforma molto importante che volle.
Quale conseguenza ebbe il 69 ac l’anno dei quattro imperatori?
Galba imperatore dopo Nerone Galba, il primo dei 4 imperatori, instaura un regime di austerità che suscita malcontento tra i suoi stessi sostenitori. Fatale è il suo rifiuto ai pretoriani di assegnare loro i donativi promessi. Essi lo uccidono e acclamano al suo posto Salvio Otone (gennaio 69).
Chi fu l’imperatore dopo Nerone?
Sulpicio Galba
Entrambi gli scritti narrano la morte di Servio Sulpicio Galba, l’imperatore romano che successe a Nerone.
Quale fu l’elemento più importante della politica di Claudio?
In Gallia alcune tribù ottennero i diritti latini e molti la cittadinanza romana, ma cosa più importante, Claudio riuscì a convincere un Senato riluttante a far ammettere alcuni cittadini Galli all’interno delle istituzioni e magistrature romane.
Come terminò l’anarchia militare del 69?
Alla fine, grazie alla risoluzione di un altro generale, il dalmata Diocleziano, l’anarchia militare ebbe termine, ma non senza conseguenze: il Principato diveniva Dominato e i cittadini sudditi. Iniziava il periodo storico detto Tardo Impero.
Quale era il motivo scatenante delle guerre puniche?
Uno dei motivi per cui si combatterono le tre guerre puniche era legato all’egemonia del Mar Mediterraneo. Essendo Roma interessata ad avere l’egemonia anche per mare, i Cartaginesi si preoccuparono di questo aspetto, vedendo messa a repentaglio la loro posizione via mare e nell’ambito del commercio.
Quali furono le conseguenze della prima guerra punica tra Roma e Cartagine?
Per Roma, la fine della prima guerra punica segnò l’inizio dell’espansione fuori dalla penisola italiana. La Sicilia, tranne Siracusa, anziché un alleato, divenne la prima provincia romana governata da un pretore.
Chi fu il successore di Adriano?
Tito Antonino
Fu Adriano a scegliere come successore, adottandolo, Tito Antonino (dopo la morte prematura di Elio Cesare), il quale era stato proconsole in Asia e che ricevette poi dal senato il titolo di Pio.